Consigli sui viaggi fai da te in Vietnam

INDICE

Viaggi fai da te in Vietnam – introduzione:

Viet Prestige Travel

Viaggi fai da te in Vietnam – Essendo una delle migliori tour operator locali in Vietnam, Viet Prestige Travel, sa tutto ciò che per poter creare un perfetto viaggio. Viaggiate con noi, vi assicuriamo di poter portarvi i momenti indimenticabili mentre vi godete delle bellezze dell’Indocina. Sappiamo che una parte di voi, i viaggiatori, non volete affrontare un viaggio che ci sono tante visite e dovete seguire gli orari, quindi in questo articolo vi diamo i consigli utili ad affrontare i viaggi fai da te in Vietnam e in Indocina. L’articolo è frutto delle nostre esperienze, maturate dal processo di costruzione dell’agenzia fino ora.

Di solito, i nostri clienti tendono di fare un viaggio di circa 10 – 15 giorni che diciamo una breve permanenza. Durante questa permanenza potete visitare quasi tutti i siti principali in un Paese ma diciamo che potete imparare a conoscorere il Paese in maniera meno superificie di quanto potete fare durante una lunga permanenza, per esempio, di un mese o due mesi. Ma al contempo avendo avuto a volte anche l’esigenza di risparmiare denaro e tempo, possiamo comprendere il punto di vista dei viaggiatori per brevi periodi e con limiti nella disponiblitità di spesa.

Come abbiamo sempre scritto nei nostri articoli, fare i viaggi fai da te in Vietnam è piuttosto sempilce, anche per le persone che non hanno mai messo piede fuori dall’Europa. Ma ci sono alcuni elementi da prestare attenzioni per poter organizzare i viaggi fai da te in Vietnam efficienti, di sopra trovare le utili informazioni che dovreste sapere prima della vostra partenza.

Se non avete tempo per leggere tutta la nostra guida di viaggi fai da te in Vietnam ma volete che noi, la vostra amica in Vietnam, Viet Prestige Travel organizziamo una vacanza per voi, cliccate subito questo link e mandateci le informazioni neccessarie, vi risponderemo il più presto possiblie (entro 24 ore): https://tourvietnam.it/tour-su-misura-in-vietnam/

Viaggi fai da te in Vietnam (Cosa attendersi da un viaggio fai da te):

Prima di fare qualsiasi cosa, noi pensiamo sempre a che cosa possiamo attendere dopo averla fatto e anche in questo caso, è meglio che voi fissiate gli obbiettivi per il vostro viaggio cioè cosa potete attendere dai viaggi fai da te in Vietnam. Fate delle domande e le rispondete, per esempio: quanti giorni volete spendere in Vietnam? Dove volete visitare? Alloggiate in un albergo a 3, a 4, a 5 stelle o in homestay? Tutte queste domande vi aiuteranno a organizzare un bel viaggio in Vietnam.

Il Vietnam è un Paese che vi offre una combinazione unica di aspetti positivi, dalle montagne e risaie verdi a Sapa alle splendidi spiagge con le bianche sabbie dell’isola di Phu Quoc:
– Gastronomia: Viaggiando in Vietnam, potete assaggiare una cucina salutare e variegata.
– Popolo semplice e cordiale: Durante il vostro viaggio in Vietnam, avrete opportunità di conoscere un popolo semplice, generoso che è sempre pronto ad aiutarvi in qualsiasi momento.
– Antica cultura: Una delle più complesse della sinosfera, dalla forte identità, ricca di carattere ed elementi propri distintivi.
– Patrimoni mondiali: Il Paese vanta tanti patrimoni mondiali dell’UNESCO tra cui la città delle lanterne di Hoi An, la cittadella di Hue, e la Baia di Ha Long.
– Costi molto contenuti: è facile muoversi da una località ad un’altra, basta prendere un bus che costa da USD$ 0.30 a USD$ 1.3 per un viaggio; Con soli USD$ 2, avrete un buon pasto per colazione/pranzo/cena.
– Sicurezza: il Vietnam vanta di essere ospite del vertice tra Stati Uniti e Corea del Nord ad Hanoi, la città della pace nel 2019.

I migliori periodi per affrontare i viaggi fai da te in Vietnam:

Data la variabilità del clima da zona a zona, non esiste un periodo ideale per fare i viaggi fai da te in Vietnam in ogni area del paese.

Maggio (2)

Il Nord e centro settentrionale del Paese gode un clima più varia tra le altre regioni vietnamte e quindi dei paesaggi che cambiano durante l’anno. Infatti, questa zona ha quattro stagioni quali inverno da dicembre a febbraio con temperature in diminuzione e bassa umidità, estate da giugno ad agosto con caldo, pioggia e umidità, autunno e primavera con il clima moderata, abbastanza stabile e piacevole.

Il Centro Vietnam è caratterizzato dal clima tropicale umido tutto l’anno con le temperature alte in quasi tutti i mesi. Nei mesi estivi lo colpiscono varie tempeste e alluvioni mentre nei mesi da novembre ad aprile sarà più secco.

Per quanto riguarda il resto del Paese, mentre il Settentrione ha tutte le 4 stagioni, il Meridione vede solo 2 stagioni durante l’anno quali quella secca e quella umida. Le temperature rimangono piuttosto alte per la maggior parte del tempo. La stagione umida va da novembre ad aprile e quella secca va da maggio ad ottobre.

Secondo le nostre esperienze, vi consigliamo sinceramente di viaggiare durante il periodo tra febbraio e aprile, quando si verificano le migliori condizioni climatiche nella maggioranza delle principali destinazioni turistiche del paese.

Per ultimi informazioni su clima del Vietnam e le destinazioni da visitare in Vietnam durante ogni mese, vi preghiamo di vistare questo articolo: https://tourvietnam.it/dove-andare-in-vietnam/

Ammirare le risaie durante i viaggi fai da te in Vietnam (Sapa, Mai Chau):

Se amate la bellezza della natura in Vietnam, in particolare le montagne e le risaie verdi, la provincia di Sapa è una destinazione perfetta da non perdere. I migliori periodi da vedere le risaie sono i seguenti:
– Fine maggio: quando le risaie sono allagate e ha luogo la semina, un vero rito;
– Agosto: quando le piante sono rigogliose e le tonalità di verde sono intense, vivificate dalle frequenti piogge;
– Metà settembre e inizio di ottobre: quando le piante virano all’oro e comincia il raccolto.

Contattaci subito per ricevere le nostre buone offerte: https://tourvietnam.it/tour-su-misura-in-vietnam/

Viaggi fai da te in Vietnam durante il Tet: 

Voi – gli italiani, celebrate il capodanno solare mentre per noi, i vietnamiti, il capodanno solare è solo una norma festa, abbiamo solo un giorno di vacanza. In Vietnam, invece, si celebra il capodanno lunare e la vacanza dura circa 7 giorni. Il Tet di solito cade a Gennaio o a Febbraio, viaggiando in questo periodo vi offre più opportunità di entrare in contatto con molti aspetti della cultura dei vietnamiti e accedervi alle festività.

Viaggi Fa Dai Te In VietnamRicorrenza del Tet in Vietnam:
2021 – il primo giorno del Tet: 12 Febbraio
2022 – il primo giorno del Tet: 01 Febbraio
2023 – il primo giorno del Tet: 22 Gennaio

Le cose da fare attenzione è che anche se viaggiando durante questo perido vi offre tante buone opportunità ma vi potrebbero essere applicati supplementi per i servizi come un cenone all’albergo in cui alloggiate o per le guide turistiche. Nel periodo prima e dopo di Tet, non si deve lavorare quindi si cerca di tornare alla loro città natale e questo pone una pressione enorme sul sistema dei trasporti del Vietnam. Vi consigliamo di:
– Fare un itinerario dettagliato: Fate un itinerario dettagliato dei siti da visitare, cosa da mangiare, dove alloggiare cioè il più dettigliato possibile. Dovreste fare delle ricerche per vedere se durante i primi giorni di Tet, i siti sono chiusi o no e anche i ristoranti quando aprono.
– Prenotare i mezzi di trasporti il prima possibile.
Contattaci subito per ricevere le nostre buone offerte: https://tourvietnam.it/tour-su-misura-in-vietnam/

Viaggi fai da te in Vietnam durante il periodo di Ferragosto:

Il Ferragosto è alle porte e state cercando un posto in cui potete festeggiarlo e godervi un bel tempo di rilassamento con la vostra famiglia, perché non iniziate a pianificare un viaggio in Vietnam, visto che questo periodo è una delle migliori stagioni per visitare l’Indocina in genere e il Vietnam in particolare.

Informazioni neccessarie da sapere per viaggi fai da te in Vietnam:

Di sopra ecco è un itinerario breve di un viaggio classico in Vietnam da consultare per chi vuole fare dei viaggi fai da te in Vietnam.

Breve itinerario del viaggio fai da te in Vietnam:

Giorno 01: Hanoi arrivo
Giorno 02: Tour della città di Hanoi (C/-/-)
Giorno 03: Hanoi – Tam Coc, Bich Dong (Ninh Binh) – Hanoi (C/P/-)
Giorno 04: Hanoi – Baia di Ha Long (C/P/C)
Giorno 05: Baia di Ha Long – Hanoi – Volo per Da Nang – Hoi An (C/Brunch/-) Volo domestico
Giorno 06: Santuario di My Son – Tour a piedi ad Hoi An (C/-/-)
Giorno 07: Hoi An – Da Nang – Hue (C/-/-)
Giorno 08: Tour della città di Hue (C/-/-)
Giorno 09: Hue – Volo per Ho Chi Minh – Tempo libero (C/-/-) Volo domestico
Giorno 10: Cu Chi Tunnels – Tour della città di Ho Chi Minh (C/-/-)
Giorno 11: Ho Chi Minh – Delta Mekong – Can Tho (C/P/-)
Giorno 12: Can Tho – Mercato galleggiante di Cai Rang – Ho Chi Minh (C/P/-)
Giorno 13: Ho Chi Minh – Partenza (C/-/-)

Visto d’ingresso per i viaggi fai da te in Vietnam per gli italiani:

Durata del soggiorno dei viaggi fai da te in Vietnam sotto 15 giorni:

Se i vostri viaggi fai da te in Vietnam lungano 15 giorni o meno, non avete bisogno di fare il visto d’ingresso, ma è necessario che soddisfacciate alcuni requisiti:

Passaporto Italiano Viaggi Fai Da Te In VietnamIl passaporto italiano deve essere valido per almeno 6 mesi oltre la data di arrivo.

Il passaporto ha 2 pagine bianche per i timbri.

Il vostro soggiorno in Vietnam dura per NON più di 15 giorni con prova del proseguimento del viaggio.

Nota: è necessario un visto d’ingresso se si ritorna in Vietnam in meno di 30 giorni dalla prima visita senza visto.

Durata del soggiorno dei viaggi fai da te in Vietnam più di 15 giorni (Ingresso singolo o multiplo):

Se desiderate soggiornare per più di 15 giorni a scopo di viaggio (1 mesi o 3 mesi), potete scegliere uno dei questi metodi disponibili di seguito per ottenere un visto d’ingresso in Vietnam. Ci sono diversi modi per voi, gli italiani, di richiedere un visto d’ingresso per il Vietnam:

Richiedere online un visto d’ingresso in Vietnam:

Un altro modo per i visitatori italiani di ottenere un visto vietnamita di 30 giorni è richiedere un visto online per il Vietnam (e-Visa). Ottenere un e-Visa vietnamita è un processo piuttosto semplice e potete farlo rapidamente solo con una connessione Internet e una carta di credito/debito.

Per favore, visitate questo sito se volete fare il visto online:
https://evisa.xuatnhapcanh.gov.vn/en_US/web/guest/khai-thi-thuc-dien-tu/cap-thi-thuc-dien-tu

Per ottenere il visto direttamente presso l’ambasciata vietnamita o il consolato vietnamita in Italia, dovete:

– Inviare una copia stampata della domanda di visto compilata e dei documenti giustificativi.
– Presentare il passaporto originale che deve essere valido per almeno 6 mesi oltre la data di partenza.
– Pagare le tasse di visto: vaglia postale/assegno o contanti nel caso in cui si faccia domanda presso l’ambasciata di persona.
– Fare scattare 02 foto tessera senza indossare gli occhiali.

Indirizzo: 156 Via di Bravetta – 00164 Roma – Italia
Telefono: + 39-06-6160726 / 66162504
Fax: + 39-06-66157520
Email: vnemb.it@mofa.gov.vn
Sito Web: https://vnembassy-roma.mofa.gov.vn/en-us/

Se attualmente vivete fuori dall’Italia, potete anche contattare l’ambasciata locale nel paese in cui risiede.

Richiedere un visto d’ingresso al vostro arrivo all’aeroporto in Vietnam:

Per ottenere un visto all’arrivo, il primo passo da fare è ricevere una lettera di invito da un’agenzia di viaggi locale. Noi – Viet Prestige Travel offriamo questo servizio online e la lettera di approvazione viene fornita elettronicamente.

Ci pagherete e tratteremo i vostri documenti online (non è necessario inviare il passaporto o altro). Dopo un paio di giorni vi invieremo la vostra lettera di approvazione.

Dovrete stampare la vostra lettera di approvazione e 2 foto (4 × 6 cm senza gli occhiali). Una volta arrivati all’aeroporto in Vietnam troverete un’area speciale per i visti all’arrivo dei passeggeri. Fornirete i vostri documenti e passaporto, nonché una tassa di bollo ($ 25 USA per un visto di ingresso singolo di 30 giorni) e otterrete il visto all’arrivo.

Per ulteriori informazioni su come si ottiene il visto d’ingresso in Vietnam, le cose da sapere e alcuni errori più frequenti, si prega di visitare il nostro articolo => Viaggio in Vietnam – Visto Turistico Vietnam Online Per Gli Italiani:
https://tourvietnam.it/visto-turistico-vietnam-online-per-italiani/

Sicurezza in Vietnam:

Il nostro Paese, in generale, diciamo che è molto sicuro, anche per le donne che viaggino da sole. Non possiamo dire che non esitono le marce ma comunque è molto raro succedere il crimine violento, quindi non preoccupatevi venite in Vietnam ?

Viaggi fai da te in Vietnam con i vostri bambini e le persone anziane:

Clima:

Viaggiando con i bambini e le persone anziane non è facile visto che ci sono tanti elementi da prestare attenzione. Il Vietnam ha la temperatura, l’umidità elevata e a causa del riscaldamento climatico mondiale il clima può facilmente cambiare. Durante l’estate, potrebbe fare tanto caldo e durante l’inverno potrebbe fa molto freddo quindi è bene scegliere con cura il periodo in cui viaggiate, privilegiando l’inverno o gli inizi della primavera.

Gastronomia vietnamita:

La cucina vietnamita è molto buona, ricca di verdure e ingredienti salutari, ma ogni cucina ha il suo proprio sapore quindi in alcuni piatti la cucina vietnamita può proporre condimenti che possono non piacere a tutti (le salse sono spesso servite a parte). Molto comuni i sapori agrodolci e la combinazione di dolce e salato.

Mezzi di trasporto:

Durante il viaggio, per muovervi tra una destinazione ad un’altra da cui è lontana vale la pena considerare il viaggio in aereo. Treno e autobus in Vietnam non offrono alternative molto comode.

Situazione emergente:

In Vietnam, nelle grandi città ci sono ospedali ben attrezzati, spesso anche con personale dirigenziale proveniente dall’Europa (soprattutto Francia). E’ bene informarsi in anticipo sulle strutture da contattare in caso di emergenza, anche consultando la propria assicurazione.

La scheda di SIM vietnamita:

Scheda Sim Viaggi Fai Da Te In Vietnam

Grazie a internet viaggiare è diventato più facile e avere una connessione sempre disponibile può davvero risolvere tanti problemi, per esempio potete facilmente trovare le strade per raggiungere una destinazione o trovare i buoni ristoranti, ecc. Nonostante in Vietnam i WiFi gratuiti siano praticamente ovunque, vi consigliamo comunque di acquistare una sim locale (Viettel/Vinaphone/Mobiphone). Acquistare una scheda SIM per internet in Vietnam è davvero una giusta scelta e potete comprarla ovunque!

Per una scheda di SIM in Vietnam, costa generalmente tra i 40.000 e i 120.000 VND (circa 2/5 euro) e i costi per la durata e i 3 Giga al mese si aggirano ai 70.000 VND, potete andare a visitare questi sito Web delle compagnie di SIM più grandi in Vietnam:
VIETTEL: https://viettel.vn/
VINAPHONE: http://vinaphone.com.vn
MOBIFONE: http://www.mobifone.vn

Google Map:

Google Map Viaggi Fai Da Te In Vietnam

Un’altra volta grazie all’Internet, adesso con la connessione a Internet possiamo fare delle ricerche anche durante il nostro viaggio. Viaggiando in un altro Paese, il problema più grande sarebbe che non sapete le strade ma con Google Map potete raggiungere tutte le destinazioni che volete visitare.

Basta scaricare l’App di Google Map da Google Play (Androi) o da Appstore (IOS) gratis e inizate a usarla:
– Apri l’app Google Play Store. sul telefono o tablet Android.
– Sul tuo telefono o tablet Android, apri l’app Google Maps .
– Ottieni indicazioni stradali per raggiungere una località.
– Per ascoltare la navigazione vocale, tocca Audio Audio.
– Per uscire dalla navigazione, tocca Chiudi Chiudi in basso a sinistra.

La prenotazione al volo di un taxi con GRAB, la localizzazione di un ristorante economico o la prenotazione di un hotel su booking sono azioni che permettono di risparmiare tempo e denaro e di evitare tanti stress inutili.

Come risparmiare i costi durante i viaggi fai da te in Vietnam:

Voli internazionali:

Vi consigliamo di prenotare i voli internazionali, almeno 3 – 4 mesi prima della vostra partenza per ridurre i costi (ma non sempre). Se volete risparmiare al massimo potete fare così: prenotate i voli con scali a Hong Kong, Kuala Lumpur, Singapore o Bangkok perché i voli dall’Italia per queste città sono più economici rispetto a quelli per Hanoi, Ho Chi Minh. Il costo per un volo di andata e di ritorno varia da 500 – 650 euro.
Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di visitare il nostro articolo:
https://tourvietnam.it/agenzie-di-viaggi-locali-in-vietnam/#agenzie-di-viaggi-locali-in-vietnam-offerti-dei-voli-internazionali-voli-daper-italia

Cambiare il denaro all’arrivo in Vietnam:

Non importa quale è la vostra destinazione, basta che desidete fare un viaggio in un Paese dove la moneta locale è diversa dall’Euro, vi consigliamo di non cambiare la valuta in banca prima di partire e nemmeno in aeroporto. Se cambiate Euro in valuta locale in una banca in Italia, è previsto non solo un tasso di cambio svantaggioso ma anche una commissione. Per risparmiare un po’, il suggerimento è di prelevare più contante possibile da un Bancomat una volta giunti a destinazione, in modo che dovete pagare la commissione solo una volta. In Vietnam, potete attualmente cambiare l’Euro in valuta locale, che è Viet Nam Dong (VND), al vostro arrivo in Vietnam: in aeroporto, in banca locale, in albergo in cui soggiornate.

Usare la valuta locale:

È sempre meglio pagare nella valuta del posto, così potete evitare le commissioni applicate dalle banche estere e, di conseguenza, risparmiate.

Attenzione ai pasti:

Per capire la cultura di un Paese, il miglior modo è di provare e assaggiare le specialità locali che rappresentano una spesa significativa. Prestate attenzione ai posti da fare pranzo e cena (la colazione, invece, di solito è già inclusa nel prezzo per gli alberghi), è meglio scegliere i ristoranti che farli in hotel, dove sono solitamente molto costosi. La soluzione è di chiedere consigli al personale dell’Hotel, agli abitanti locali, o cercare le recensioni su Internet.

Nota: i ristoranti nelle vie e nelle zone più affollate sono spesso i più cari ma non molto buoni quindi vi preghiamo di contattarci se non riuscite a trovare un posto da mangiare in Vietnam via questa mail: it@vietprestigetravel.com o via cellulare (whatsapp disponibile): +84983989756.

Non pianificare le escursioni in un’agenzia di viaggi in Italia prima della partenza:

Per risparmiare un po’, si consiglia di prenotare le escursioni direttamente in loco. Così avete la possibilità di chiedere il preventivo ai vari migliori tour operator, come la nostra agenzia di viaggi – Viet Prestige Travel, e trovare le migliori offerte in base al rapporto qualità/prezzo. Mandateci subito una richiesta via questo link:
https://tourvietnam.it/tour-su-misura-in-vietnam/

Pesa in anticipo il vostro bagaglio:

Durante il vostro viaggio fai da te, è sicuramente che prendete almeno una volta l’aereo per trasferirvi quindi è neccessario di pesare la vostra valigia prima di andare in aeroporto. Pesate sia il vostro bagaglio a mano che quello da stiva visto che in caso che il vostro bagaglio superari il limite potrebbe costarvi caro. Sarebbe un vero peccato sprecare il vostro denaro per una disattenzione.

Camminate il più possibile:

Per i trasferimenti lunghi prendete i mezzi di trasporto come autobus, treno, aereo ma nelle destinazioni turistiche, per esempio, Hanoi, Ho Chi Minh, Hoi An,… sono visitabili tranquilmente a piedi.

Dire no al mini bar nella vostra stanza:

Dopo una lunga giornata di visita, tornate alla vostra camera e pensate di aprire il minibar per sgranocchiare i biscotti, il nostro consiglio è di non farlo. I prodotti all’interno del minibar o del frigorifero nelle stanze degli alberghi sono quasi sempre carissimi quindi è meglio che voi passiate prima dal supermercato o piccoli negozi per strada.

Lo shopping tax free:

Tutti sanno sullo Tax Free Shopping, che consente ai viaggiatori di recuperare l’I.V.A pagata sugli acquisiti effettuati nel Paese visitato passando attraverso la dogana, perché non ne approfittate? ?

SIM card local, sì o no?: Se usate lo smartphone, il suggerimento è quello di usare la connessiome Wi-Fi dove è possibile, per esempio nei ristoranti, negli alberghi e anche durante le visite nelle grandi località. In alternativa, potete comprare una Sim card locale.

Fare viaggi fai da te in Vietnam (Guida pratica per chi vuole fare tutto da sé):

Spostamenti interni durante i viaggi fai da te in Vietnam:

Viaggi fai da te in Vietnam con il treno:

Viaggi Fai Da Te In Vietnam Con Il TrenoTra i mezzi di trasporti in Vietnam, trasferirsi con un treno sarebbe un modo di muoversi che vi offre dei tempi di rilassamento mentre godete la belleza di ogni strada che passate. Il viaggio in treno ci costringe ad abbandonare l’ossessione moderna per la velocità, ci invita a darci tempo e a vivere intensamente l’esperienza del viaggio. Quest’atteggiamento è una delle ragioni per cui in treno è più facile fare conoscenze durevoli, che si tratti di persone del luogo o di altri viaggiatori. Se desidete di fare un viaggio in treno, potete visitare questi siti web delle compagnie di treno più grandi in Vietnam per trovare dei posti per voi.
Chapa Express Train: http://www.chapaexpresstrain.com.vn/
Victoria ExpressTrain: https://www.victoriahotels.asia/en/victoria-train.html
Sapaly Express Train: https://www.hanoisapatrain.com/train/sapaly-express-train.html
Orient Express Train: https://orientexpresstrainsapa.com/
King Express Train: http://www.kingexpresstrain.vn/

Viaggi fai da te in Vietnam con il autobus:

Uno dei modi per risparmiare durante un viaggio fai da te è di viaggiare in corriera. Anche se gli autobus sono piuttosto comodi e hanno dei poltrone in cui è possibile distendervi e sonnecchiare durante i viaggi di più di 15 ore (come quelli tra Ho Chi Minh e Nha Trang, tra questa città e Hoi An e tra Hue e Hanoi) sono comunque pesanti. Molto comoda la possibilità di acquistare biglietti aperti che permettono di viaggiare tra Città di Ho Chi Minh e Hanoi includendo numerose tappe. Il costo di tali biglietti ammonta a circa 70 euro. Autobus Viaggi Fai Da Te In Vietnam

Viaggi fai da te in Vietnam con il taxi:

Viaggi Fai Da Te In Vietnam Con Il Taxi Come in altri Paesi, muoversi con il taxi è una soluzione più comoda e flessibile. Per piccoli gruppi (3-7 persone) il taxi diventa un’opzione conveniente anche per trasferimenti su distanze non brevi (entro i 100-150 chilometri). Di solito, la tariffa di una corsa in taxi è di 17.000 VND (valuta locale) a chilometro.

Dove alloggiare ad ogni città in Vietnam durante i viaggi fai da te in Vietnam:

Ostelli in Vietnam – viaggi fai da te in Vietnam:

Si trovano in Vietnam tanti ostelli di ogni genere che possono soddisfare le vostre esigenze. Negli ostelli tradizionali, si presentano le camerate con letti a castello. Gli ostelli in Vietnam sono puliti e ben tenuti, molti sono gestiti da giovani. Per un soggiorno in ostello, vi costano solitamente tra 80.000 VND e 150.000 VND a persona (3 Euro – 6 Euro).

Homestay in Vietnam – Viaggi fai da te in Vietnam:

Tra i tipi di alloggi presentati in Vietnam, l’Homestay è una buona scelta che secondo noi dovreste alloggiare almeno una volta che vi porta delle belle esperienze con gli abitanti locali.

Nelle principali località turistiche è piuttosto facile trovare alberghi in grado di rispondere alle esigenze di gruppi e famiglie numerose. Potete andare a visitare i siti come Airbnb, Booking.com, Agoda per scegliere gli alloggi visto che offrono tanti belli alloggi per famiglie. Sui questi siti potete anche leggere le recensioni dei loro ex-clienti per trovare quale alloggio è più adatto a voi.

Ostelli In Vietnam Viaggi Fai Da Te In Vietnam

Alberghi in Vietnam – Viaggi fai da te in Vietnam

Alberghi ad Hanoi – Viaggi fai da te in Vietnam

Hong Ngoc Dynastie Hotel

Alberghi a 3 stelle:

Hong Ngoc Dynastie Hotel: Situato lungo via Hang Manh, nel quartiere vecchio di Hanoi, l’Hong Ngoc Dynastie offre camere eleganti nel quartiere Hoan Kiem, a 5 minuti a piedi dal Lago Hoan Kiem. L’hotel dispone di un ristorante e bar in loco, di una raffinatezza e di un centro benessere.

Indirizzo: 30 – 34 via Hang Manh, Hoan Kiem, Hanoi
Servizi: Connessione WiFi gratuita. Navetta aeroportuale. Disponibilità di camere familiari. Spa & centro benessere
Camere non fumatori. Reception 24 ore su 24 Bar.

Alberghi a 4 stelle:

Hanoi La Siesta Hotel Trendy:Situato nel quartiere Hoan Kiem di Hanoi, a 500 metri dalla Cattedrale di San Giuseppe, il lussuoso albergo boutique Hanoi La Siesta Hotel Trendy offre la connessione WiFi gratuita e ospita un centro benessere e il ristorante Red Bean, che vanta viste panoramiche sul centro storico della città.
Indirizzo: 12 Nguyen Quang Bich, Hoan Kiem, Hanoi
Servizi: Connessione WiFi gratuita. Navetta aeroportuale. Disponibilità di camere familiari. Spa & centro benessere. Camere non fumatori. Reception 24 ore su 24. Bar.

Hanoi La Siesta Hotel & Spa
apricot-hotel

Alberghi a 5 stelle:

Apricot Hotel: Situato ai margini del Lago Hoan Kiem, il neoclassico e lussuoso Apricot Hotel offre sistemazioni moderne e di lusso, il WiFi gratuito in tutte le aree, una piscina all’ultimo piano e un centro fitness panoramico con viste mozzafiato sulla città e sul lago, e un parcheggio gratuito.
Indirizzo: 136 Hang Trong, Hoan Kiem, Hanoi
Servizi: Connessione WiFi gratuita. Piscina. Piscina all’aperto. Disponibilità di camere familiari. Palestra buona. Camere non fumatori. Bar.

Per ulteriori informazioni della guida completa per Hanoi, si prega di leggere il nostro articolo:
Guida di viaggio completa ad Hanoi

Alloggi ad Hue – Viaggi fai da te in Vietnam:

Alberghi a 3 stelle:

Alba Hotel: Situato a soli 15 minuti a piedi dal Palazzo Reale, l’Alba Hotel offre il WiFi gratuito e un ristorante con vista sulla città di Hue.
L’Alba Hotel fornisce il servizio di autonoleggio e sorge a soli 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria della città e dal Fiume dei Profumi, e a 20 minuti di taxi dall’aeroporto Internazionale di Phu Bai.
Potrete usufruire dei servizi di concierge, lavanderia e lavaggio a secco, e farvi assistere dal banco escursioni dell’hotel nell’organizzazione di gite con rientro in giornata.
Indirizzo: Via Nguyen Van Cu, n.12, Hue.
Prezzo: a partire da $33.
Servizi: TV a schermo piatto, canali a cavo, wifi gratuito, parcheggio custodito, servizio navetta, camere non fumatori, servizio in camera, reception 24 ore su 24, servizi spa e massaggi, servizio lavanderia, autonoleggio, ecc.

Alba Hotel
Cherish Hue Hotel

Alberghi a 4 stelle:

Cherish Hue Hotel: si trova in centro città, a solo pochi passi dal fiume dei Profumi, e offre la connessione WiFi gratuita nelle aree comuni, un centro fitness e trattamenti benessere rilassanti. Le camere sono ben attrezzate ampie e completamente climatizzate.
Presso il Cherish Hue Hotel troverete una reception aperta giorno e notte con deposito bagagli e avrete modo di rilassare i vostri muscoli nella vasca idromassaggio o con un massaggio tradizionale. A un piccolo costo aggiuntivo potrete usufruire di un servizio navetta e del trasferimento aeroportuale.
Dotato del servizio in camera attivo 24 ore su 24, il ristorante del Cherish Hue serve la colazione nel comfort del vostro alloggio su richiesta e propone una deliziosa selezione di prelibatezze locali vietnamite, nonché rinomati piatti internazionali.
Indirizzo: Via Ben Nghe, 57, Hue.
Prezzo: a partire da $36.
Servizi: possibilità di colazione in camera, parcheggio per disabili, banco escursioni, reception 24 ore su 24, check-in e check-out express, sportello bancomat, deposito bagagli, parcheggio custodito, ecc.

Alberghi a 5 stelle:

Indochine Palace: Situato in centro città, l’Indochine Palace offre sistemazioni moderne e spaziose dotate di WiFi gratis, una piscina all’aperto, un locale notturno e 5 punti ristoro.
L’hotel dista meno di 2 km da attrazioni locali quali il ponte di Truong Tien, il mercato di Dong Ba e il museo reale delle belle arti di Hue, e 20 minuti di auto dall’Aeroporto Internazionale di Phu Bai.
A vostra disposizione un centro fitness, un centro benessere, una sauna, un sala vapore, un parcheggio privato gratuito e, su richiesta, il servizio navetta aeroportuale di andata e ritorno a pagamento.
Potete godervi l’ottima cucina de La Brasserie o un pasto informale presso Le Petit Café, mentre l’Au Rendezvous
Le Bar propone una band dal vivo e una lista di vini internazionali. Ubicato a bordo piscina, il Les Bains serve spuntini e bevande, da gustare anche nel vostro alloggio con il servizio in camera 24 ore su 24.
Indirizzo: Via Hung Vuong, 105A, Hue.
Prezzo: a partire da $90.
Servizi: colazione gratuita, wifi gratuito, servizio di babysitter, centro fitness con palestra/sala fitness, bar a bordo piscina, spa, massaggio, servizio lavanderia, deposito bagagli, hotel per non fumatori, ecc.

Western Premiere Indochine Palace Hue

Guida completa di viaggio ad Hue

Alberghi a Da Nang – Viaggi fai da te in Vietnam:

Danang13

Alberghi a 3 stelle:

King’s Finger Hotel Da Nang: L’hotel offre una selezione di accoglienti camere con connessione wi-fi gratuita, un ristorante e una reception aperta 24 ore su 24. Dentro c’è un parco per bambini e piscina all’aperto. Ogni stanza è attrezzata una TV a schermo piatto e un’aria condizionata.
Indirizzo: via Nguyen Van Thoai, distretto di Son Tra, numero 171.

Alberghi a 4 stelle:

Monarque Hotel Da Nang: Situato a soli 2 minuti a piedi dalla spiaggia di My Khe, tale albergo rappresenta una struttura a 4 stelle apportata l’architettura un po’ occidentale che offre i servizi ad alta qualità, una piscina all’aperto ed una palestra. Inoltre, offre una selezione di accoglienti camere con connessione wi-fi gratuita, una reception aperta 24 ore su 24 e trasporti per l’aeroporto.
Indirizzo: via Vo Nguyen Giap, Phuoc My, Son Tra, numero 238.

Alberghi a 5 stelle:

Novotel Danang Premier Han River: Rappresenta uno degli alberghi più alti a Danang, tale albergo si trova ad ovest del fiume di Han ed accanto al centro amministrativo di Da Nang. Offre migliori servizi secondo standard internazionale. Ci sono le camere con vista alla città o al mare con connessione wi-fi gratuita, tv a schermo piatto,…
Indirizzo: via Bach Dang, Hai Chau, Da Nang, numero 36.

Viaggio a Da Nang – Guida per viaggiatori 

Alberghi a Sapa – Viaggi fai da te in Vietnam:

Bamboo Sapa Hotel

Alberghi a 3 stelle:

Albergo di Bamboo Sapa: Situato alla via di Muong Hoa, l’hotel offre una selezione di accoglienti camere e suite con connessione WiFi gratuita, un panorama meraviglioso alla montagna, un ristorante e una reception aperta 24 ore su 24.
Indirizzo: 018 via Muong Hoa, Sapa, Vietnam
Servizi: Connessione Wifi gratuita. Bagno in comune. Bar. Camere non fumatori.

Alberghi a 4 stelle:

Amazing Hotel Sapa: Con una vista spettacolare sulla montagna, l’hotel offre sistemazioni moderne con una piscina sul tetto e spa.
Indirizzo: Via Dong Loi, Sapa, Vietnam.
Servizi: Connessione Wifi gratuita. Centro fitness. Spa. Piscina riscaldata. Camere non fumatori.

Alberghi a 5 stelle:

Silk Path Grand Resort & Spa: L’hotel è un’ottima scelta per turisti a Sapa. Silk Path Grand Resort & Spa con una vista spettacolare e un ambiente di lusso offre una selezione di accoglienti camere e suite con connessione WiFi gratuita, un ristorante e un spa.
Indirizzo: Doi Quan 6, Gruppo 10 il prossimo della via Thac Bac, Sapa, Vietnam
Servizi: Connessione Wifi gratuita. Centro fitness. Ristorante. Camere non fumatori. Spa. Piscina.

I nostri migliori tour per i viaggiatori italiani – Viaggi fai da te in Vietnam:

Tour per la luna di miele – Viaggi fai da te in Vietnam

Durata: intera giornata
Mete: valle di Muong Hoa, villaggio di Y Linh Ho, di Lao Chai e di Ta Van
Esperienze: scoperta la vita quotidiana, la cultura e anche il lavoro tradizionale degli gruppi etnici quali H’mong Nero; Giay. godere la bellezza, la tranquillità della valle naturale con il vostro tesoro.
Itinerario di riferimento: La prima destinazione del viaggio è la valle di Muong Hoa, farete un trekking qui per godete la bellezza unica della valle mentre camminate lungo il fiume. Poi attraversate il villaggio Y Linh Ho della minoranza etnica di H’mong Nero, una guida turistica Vi aiuta per scoprire il matrimonio tradizionale e straordinario di questo villaggio. Poi andate al villaggio di Lao Chai e prendete il pranzo con i piatti tradizionali. Potete anche imparare le tecniche di tintura degli H’mong Neri. Alla fine del viaggio, attraversate il fiume per arrivare al villaggio di Ta Van dell’etnia minoritaria di Giay per scoprire il loro stile di vita unico.
Se avete un giorno in più, potete anche visitare il mercato delle minoranze etniche e fare un’escursione alle Cascate d’Argento e al Monte di Ham Rong.

Tour classio della città – Viaggi fai da te in Vietnam

Durata: intera giornata
Mete: Complesso monumentale di Ho Chi Minh, Pagoda a pilastro unico, Tempio della letteratura, Lago di Hoan Kiem e Tempio di Ngoc Son.
Esperienze: Visitano queste attrazioni dell’Hanoi, oltre ai monumenti storici come il Complesso monumentale di Ho Chi Minh, Pagoda a pilastro unico avrete opportunità di scoprire la vita quotidiana locale.
Itinerario di riferimento: La mattina, ci si avvia per il Hanoi City tour girando la capitale artistica ed intellettuale del Vietnam. Durante la mattina visitate gli edifici storici più rilevanti della città che vi raccontano storia non solo di Hanoi ma anche dell’intero Vietnam. Tra le attrazioni visiterete il Complesso monumentale di Ho Chi Minh, Pagoda a pilastro unico, Tempio della letteratura. Prima di terminare il viaggio, si fa una passeggiata intorno al centro storico per godersi l’atmosfera fresca delle caffetterie molto belle ed eleganti nella zona. Poi si visitano il lago di Hoan Kiem (Lago della Spada Restituita) e Tempio di Ngoc Son (Tempio della Montagna di Giada).

Hanoi Street Food Tour  – Viaggi fai da te in Vietnam

Durata: 2 – 3 ore
Mete: il gran mercato di Dong Xuan, il quartiere vecchio, via Hang Thang
Esperienze: Il filosofo francese Claude Lesvi-Strauss ha detto così: “la cucina di una società è il linguaggio nel quale essa traduce inconsciamente la sua struttura“. Ciò significa che per conoscere un Paese, una società si deve fare una scoperta intorno a quel Paese per assaggiare tutti i piatti tipici che rappresentano la cultura, la gente di quel Paese. Con questo Hanoi Street Food Tour, potete assaggiare tutti i piatti tipici dell’Hanoi insieme con i cibi stradali che ai giovani vietnamiti piacciono tra cui Phở, Bún Chả, Xiên, Bánh Cuốn, Bánh Tráng Trộn, ecc. Inoltre, si può gustare anche un famoso Cà Phê Trứng (caffè all’uovo) o un Trà Chanh (Tè verde al limone) mentre si gode l’atmosfera fresca serata dell’Hanoi.
Itinerario di riferimento: Partenza per una scoperta dei cibi stradali ad Hanoi. La nostra guida verrà a prendervi fino al ristorante di Pho per fare colazione. Dopo la colazione, ci si trasferisce verso un antico bar di Hanoi – Caffè Giang. Il nome del bar è il nome del fondatore del famoso Caffè all’uovo (aggiunto il tuorlo al caffè nero). Ci si trasferisce al mercato di Dong Xuan, provando i piatti tipici locali tra cui “Bánh Cuốn” (involtino al vapore con maiale, funghi e scalogni), “Phở” (spaghetti di riso), “Bánh mì” (Panini vietnamiti), “Nộm” ( Insalata vietnamita) e “Chè” (Dolce). Per concludere la giornata, si fa una passeggiata lungo la strada di Hang Than per assaggiare il famoso “Banh Com” (Torta di riso verde) che si tratta di uno dei regali più popolari di Hanoi.

Related posts
Perché Ci Scegliete