Il Vietnam è una nazione multietnica con 54 gruppi etnici identificati dal governo. La maggioranza – Kinh o Viet – rappresenta circa l’86% della popolazione. Il resto sono le minoranze etniche che sono sempre fedeli alle loro culture e usanze particolari. Ecco alcuni dei più grandi gruppi etnici minoritari del Vietnam.
Il Tay
Il Tay è uno dei gruppi etnici minoritari più grandi del Vietnam. I Tay vivono principalmente nelle regioni montuose del nord del Vietnam ma oggi migrano anche in alcune province montagnose. Il loro vestito, considerato uno dei più semplici tra quelli delle etnie minoritarie, è di color indaco con praticamente nessuna decorazione. Indossano anche i gioielli in argento e bronzo tra cui orecchini, bracciali, ecc.
Il Thai ha una popolazione di oltre 1,5 milioni persone, che rappresenta l’1,74% della popolazione del paese. Questo gruppo etnico è diviso in diversi gruppi locali come Thai Bianco, Thai Nero, Thai Rosso, ecc. Vivono in tutto il paese, tra cui Son La, Thanh Hoa, Dien Bien, Lai Chau, ecc. Ogni ragazza del popolo Thai ha una sciarpa Pieu ricamata che è il simbolo del suo talento e della sua virtù.
Sono estimate circa 1,1 milioni di persone che vivono nelle valli del fiume Nero e alla parte superiore del fiume Ma, in particolare a Hoa Binh. I Muong sono vicini ai Viet per le loro origini e costumi. Gli uomini indossano pantaloni e una giacca in stile pigiama, tutto indaco. Le donne indossano un turbante e una corta giacca bianca, una gonna nera e un’ampia cintura di seta ricamata e legata sul petto.
Con oltre 1,2 milioni di membri, i Khmer sono tra i più grandi gruppi etnici minoritari in Vietnam. Si trovano nel delta del Mekong, in particolare nelle province di Soc Trang, Tra Vinh, Kien Giang, ecc. Gli uomini indossano un pigiama nero mentre le donne indossano un abito colorato alla caviglia.
Il popolo di H’mong la cui origine è cinese arrivò in Vietnam tra il 18o e l’inizio del 20° secolo. Vivono spesso nelle zone montuose di Lao Cai, Ha Giang, Dien Bien, ecc. Gli H’mong sono differenziati in diversi gruppi locali come H’mong bianco, H’mong verde, H’mong fiori, ecc. in base al colore dei loro costumi e delle loro acconciature. In generale, gli uomini indossano pantaloni neri o blu scuro e una camicia a maniche corte. Le donne indossano una gonna che arriva appena sotto le ginocchia. Indossano gioielli fatti a mano, che sono sciolti dalle monete.
Ora vivono nella parte nord-orientale del Vietnam e alcuni vivono a Ho Chi Minh City, Dong Nai, Lam Dong e Dak Lak. I costumi dei Nung sono abbastanza semplici e non hanno quasi alcun ricamo decorativo. Gli uomini indossano spesso una giacca con il colletto. Oggi i giovani preferiscono indossare gli abiti più moderni mentre quelli più grandi continuano a indossare costumi tradizionali.
Gli Hoa o Han provengono dalla Cina ed emigrano in Vietnam. Vivono ovunque in Vietnam. I costumi tradizionali di Hoa oggi sono usati durante le cerimonie. Gli uomini indossano abiti neri o blu scuro e le donne indossano camicie a collo alto o cheongsam lungo.
I Dao in Vietnam vivono nelle province delle regioni centrali e superiori del nord. Occupano spesso terreni a tutte le altitudini e vivono come buoni vicini con altre etnie come H’mong, Tay, Thai, ecc. I Dao sono forse le persone più attraenti con i loro abiti luminosi a colori. Gli uomini indossano spesso pantaloni di cotone tinti con l’indaco. A differenza degli altri gruppi etnici, anche le donne indossano pantaloni colorati. Inoltre, i Dao di solito indossano gioielli in argento o bronzo.
Ogni gruppo etnico si distingue per la sua lingua, i suoi abiti tradizionali, i suoi costumi e il suo stile di vita. Viet Prestige Travel vi offre l’opportunità di scoprire la vita delle persone straordinarie, la bellezza delle loro differenze, i misteri della sua cultura, facendo dei vostri viaggi un’esperienza che non dimenticherete mai!
Scoprite i nostri tour: viaggio nel Vietnam del Nord.
Tramite la sig.na Hanh Nguyen della Viet Prestige Travel abbiamo organizzato questo viaggio di 19 gg che con partenza e rientro in Hanoi ci ha dato la possibilità di visitare la Baia di Halong e quindi proseguire per le antiche capitali per poi raggiungere il nord con i suoi interessanti villaggi e terminare con il parco Babe. Soddisfatti per l’ottima e professionale organizzazione (guida, autista, auto, sistemazioni e ogni tipo di assistenza) inoltre anche il clima ci ha aiutato solo tre acquazzoni notturni. Siamo rimasti proprio contenti e consigliamo questa agenzia.
Ci siamo rivolti a questa agenzia su suggerimento di un’ amica che ci aveva organizzato il viaggio di nozze alcuni mesi fa. In effetti e’ stato un suggerimento molto utile e appropriato visto che ci ha aiutato ad organizzare una buona parte del viaggio sia in vietnam che in cambogia affiancandoci autisti e guide sempre preparati, attenti e professionali. L’ operateice che ci ha seguito e’ la sig.na Hanh che parla perfettamente italiano ed e’ disponibilissima in ogni occasione. Onestamente non avremmo potuto fare un viaggio altrettanto intenso e piacevole senza il suo contributo.
Anche questo anno per il nostro ritorno in Vietnam abbiamo scelto questa agenzia per organizzare un tour nel centro-sud comprensivo di un soggiorno al mare. Dovevamo essere tre e dopo diverse mail scambiate con la sig.na Hahn abbiamo dovuto sconvolgere il preventivo perchè la nostra amica ha deciso di non venire. Ho disturbato la nostra organizzatrice a qualsiasi ora del giorno e della notte e non la biasimo se non mi può più vedere!!!!
Il viaggio è stato organizzato alla perfezione e rispetto allo scorso anno mi è mancato solamente un po’ il contatto umano, ma capisco il motivo
Per il nostro viaggio in Vietnam e Cambogia di 2 settimane, non ho che da ribadire quanto già detto da tutti. Agenzia seria, organizzazione perfetta, puntualità, autisti e guide molto bravi, minibus privato sempre pulito ed in ottime condizioni tutto per noi (eravamo 4). Ottima scelta degli hotel. Tutto benissimo. Un ringraziamento particolare alla giovanissima guida Huong nel sud. La signorina Hanh è venuta a conoscerci ad Hanoi e ci ha seguito via whatsapp per tutto il viaggio. Agenzia consigliatissima!
Signorina Hanh – Responsabile Vendite Italiano
Specializzata in Mercato di lingua italiana, vende tutti i tipi di tour in Indocina.
Da TripAdvisor: “…L’organizzazione ha funzionato perfettamente. La Sig.na Hanh Nguyen è stata sempre gentile e disponibile, tutto questo ha reso il nostro viaggio molto gradito a tutti i partecipanti…”