Mai Chau – Una zona verde e rurale del Vietnam

Mai Chau

Dentro la zona montuosa di Hoa Binh (la regione del nord – ovest Vietnam), esiste una valle che si chiama Mai Chau. La distanza Hanoi – Mai Chau è di circa 140 km. Anche per questo Mai Chau diventa una destinazione migliore per i viaggiatori che non hanno tanto tempo per un lungo viaggio a Sapa. Qui, possiamo vedere spettacolari terrazze di riso, campi di tè e case in montagna. La diversità della cultura dei gruppi etnici si esprime chiaramente nella vita quotidiana a Mai Chau, ed è per questo che Mai Chau attira tanti viaggiatori.

Per raggiungere Mai Chau, dobbiamo passare per una strada tortuosa dove incontriamo un mare di nuvole come una porta del paradiso. Da sopra, la valle appare come un capolavoro della natura, si distingue con il verde brillante delle risaie. La natura maestosa, i meravigliosi paesaggi e l’entusiasmo dei suoi abitanti lasciano un’impressione profonda e vivida.

Si stima un popolo di circa 50.000 di abitanti da più di 7 gruppi etnici quali i Thai Bianco, Thai Nero, H’mong, Dao, Muong e Tay, Kinh, ecc. Il gruppo di Thai Bianco è il più grande gruppo etnico a Mai Chau dall’origine di Thai che abita alla zona del Nord – Ovest Vietnam da tanto tempo. Nella zona, gli homestay sono migliori per pernottare e per scoprire la cultura e i lavori tradizionali locali.

ATTRAZIONI SALIENTI

Villaggio Di Lac

1. Villaggio di Lac:

Questo villaggio appertiene al gruppo etnico di Thai che ha una lunga storia di 700 anni. In particolare, tutti gli abitanti di Lac sono di 5 grandi famiglie Ha, Lo, Vi, Mac, Loc. Il villaggio esprime la cultura originale del popolo di Thai. La crescenza rapida del turismo aiuta i Thai a migliorare la loro vita e conservare la loro cultura originale. Specificamente, le case tradizionali mantengono la struttura tradizionale, i prodotti tradizionali come sciarpa, camicia di broccato, gong e longbow, corno di bufalo, ecc diventano souvenir per i turisti. La gente amichevole, la cultura ricca e i paesaggi meravigliosi sono le ragioni per cui non potete perdere una visita al villaggio di Lac.

Villaggio Di Poom Coong

2. Villaggio di Poom Coong:

Il nome del villaggio significa il borgo delle colline su una grande tamburo o semplicemente campo di riso. Poom Coong è considerato un borgo culturale, una destinazione affascinante per i turisti. I Thai qui costruiscono le case tradizionali vicine l’una all’altra quindi loro possono parlarsi attraverso una finestra. Le case su palafitte tradizionali dei Thai sono diverse dalle case degli altri gruppi etnici, perché le case di Thai sono sempre più alte e le finestre sono molto grande. Nelle case sono le donne Thai che abilmente fanno tessuti broccati. Un punto speciale del Poom Coong è la purezza dalle strade all’acqua, grazie a questo i turisti godono un’aria pulita che porta il profumo del riso dappertutto nel villaggio.

La Grotta Di Mo Luong

3. La grotta di Mo Luong:

La grotta di Mo Luong si trova nella catena montuosa di Pu Kha con la distanza di 2 km dal Poom Coong. Mo Luong significa un grande flusso d’acqua sotterraneo. Secondo la leggenda dei Thai, ogni capodanno lunare, i Thai antichi andavano a pescare ai ruscelli profondi. Una donna Thai ha pigliato un uovo 3 volte, l’ha gettato indietro nell’acqua tutte le volte ma l’uovo è sempre tornato. Alla quarta volta, la donna ha deciso di portare l’uovo a casa per annidarlo. Dall’uovo si è nato un serpente con cresta, gli abitanti ha visto che il serpente era magico. Dovunque c’era il serpente, il livello dell’acqua si è cresciuto. Il serpente ha aiutato gli abitanti a trasformare le terre incolte nei terreni coltivati fertili. Per esprimere il rispetto e la gratitudine verso il serpente, i Thai hanno portato il serpente a Mo Luong, qua il serpente è diventato un drago. Ogni 15 luglio lunare, gli abitanti vedono e catturano tanti pesci dalla grotta. Gli abitanti credono che i pesci siano i regali dal serpente. Oltre alla leggenda interessante, la grotta di Mo Luong ha anche un paesaggio meraviglioso con tante stalattiti che l’abbelliscono.

La Grotta Di Chieu

4. La grotta di Chieu:

La parola “chieu” in vietnamita significa la sera. Allora come mai la grotta ha il nome Chieu? Perché ogni tramonto, , gli strati di stalattiti riflettono il sole per cui crea uno spettacolo della luce. I raggi di luce regalano ai tanti turisti uno spettacolo incredibile. La grotta di Chieu è come un castello reale da cui vede tutta Mai Chau. Per raggiungere la grotta, dobbiamo passare 1200 scalini e incontriamo la sentinella che è un antico albero di Xa Pung. Dentro la grotta di Chieu è una foresta di stalattiti con varie pietre a forma degli animali. Alla porta della foresta, il primo animale che vediamo è un’aquila che tenta di spingere il tetto della grotta. Nel primo ambiente della grotta, vediamo le forme di tanti animali da quelli gentili a quelli feroci ma non vi preoccupate perché al centro c’è un grande Dio che si chiama “But” e che mantiene la pace della foresta. Diversa dal grande flusso di Mo Luong, a Chieu, il ruscello ha un flusso d’acqua fresca piccolo e gentile. La vista della grotta di Chieu è un’esperienza indimenticabile.

PECULIARITÀ CULINARIE

1. Pollo di collina lesso:

Pollo di collina è quello che cresce naturalmente. Per questo, il sapore del pollo di collina lesso è squisito, straordinario e memorabile. Il pollo croccante è perfetto quando si mangia con il riso e il preparato di sale con peperoncino e foglie di lime.

Pollo Di Collina Lesso

2. Bufalo stufato con foglie di lom:

Questo piatto è un piatto originale che esprime esattamente la cucina di Mai Chau. La carne di bufalo viene pulita e battuta bene, per essere più morbida. Poi la carne viene fatta bollire in una pentola di terracotta con foglie di lom. Il sapore aspro di lom e il dolce dalla carne di bufalo creano un gusto unico che c’è solo a Mai Chau.

 

Bufalo Stufato Con Foglie Di Lom

3. Il riso in bambù:

Il riso è messo in un tubo di bambù, poi è cotto alla griglia. Potete sentire un profumo raffinato di riso e bambù con un gusto magnifico di questo piatto rustico ma squisito.

Il Riso In Bambù

4. La pupa delle api con germogli di bambù:

Se volete provare il sapore delle foreste e montagne di Mai Chau, non potete saltare questo piatto. Il piatto è un po’ strano ma il gusto grasso dalle pupe e i saporiti germogli lasciano un forte segno nella memoria dei turisti.

La Pupa Delle Api Con Germogli Di Bambù

TOUR CONSIGLIATI

Tour trekking a Pu Luong

Durata: 4 – 5 ore

Mete: La riserva naturale di Pu Luong

Esperienze: scoperta il panorama unico della foresta di Pu Luong, incontra gli animali rari del mondo.

Itinerario di riferimento: Farete un trekking dentro la riserva di Pu Luong con una guida locale per scoprire di più la storia della foresta, visitate anche le grotte splendide nella riserva. Fermate per pranzare con i piatti tipici. Fate anche un cammino lungo il fiume dentro la foresta.

ATTIVITÀ CONSIGLIATE

1. Escursione a piedi o in bicicletta attraverso la valle di Mai Chau:

Con l’aiuto delle guide locali, potete fare una passeggiata di 3 ore attraverso le terrazze di risospettacolari, i villaggi piccoli dei gruppi etnici di Chieng Sai o Natang che vivono diversamente da noi.

2. Esplorare la riserva di Pu Luong:

un viaggio attraverso la riserva è un’occasione per interagire con gli abitanti locali per scoprire la loro vita quotidiana, la loro cultura e anche la loro cucina. Scoprite diversi terreni del Vietnam. Visitate gli animali rari nella riserva e prendete anche una tazza di tè. Un viaggio a piedi o in bici sarà bellissimo per scoprire facilmente il paesaggio e la cultura originale della riserva.

3. Salire alle grotte di Chieu e di Mo Luong:

Con una grande scala di oltre 1200 gradini per entrare nella grotta di Chieu, potete vedere un panorama meraviglioso con il verde brillante delle risaie e delle montagne. Se non volete salire 1200 gradini alla grotta di Chieu, potete andare alla grotta magnifica di Mo Luong. A Mo Luong, vedete il grande flusso d’acqua che crea il lago di Mo Luong. Il viaggio a Chieu e a Mo Luong sarà quello della vita, il paesaggio straordinario lascerà un segno indimenticabile.

4. Visitare i mercati di Muong e Pa Co:

I mercati domenicali si svolgono per tutti gli abitanti nella zona. Questi mercati sono i più grandi nella regione di Mai Chau. Qui potete vedere i prodotti artigianali dei gruppi etnici di Mai Chau, in particolare sono i tessuti broccati. I mercati sono un’occasione particolare per tutti i turisti che visitano Mai Chau.

I MIGLIORI ALBERGHI A MAI CHAU

ALBERGHI A 3 STELLE A MAI CHAU

Maichauhideaway

1, Maichau Hideaway:

Situato a Mai Chau. L’hotel offre una selezione di accoglienti camere e suite con connessione WiFi gratuita, un ristorante e una reception aperta 24 ore su 24.

Indirizzo: Villaggio di Suoi Lon, Tan Mai, Mai Chau, Hoa Binh.

Servizi: Connessione Wifi gratuita | Bagno in comune | Spa | Bar | Camere non fumatori | Reception 24 ore su 24

Recensioni Tripadvisor

Mai Chau Villas

2, Mai Chau Villas:

Situato nella valle di Cha Lang, il romantico incantevole Mai Chau Villas offre una connessione Wifi ad alta velocità, un ristorante e una reception aperta 24 ore su 24.

Indirizzo: Valle di Cha Lang, Comune di Mai Hich, Mai Chau.

Servizi: Noleggio auto | Reception 24 ore su 24 | Minibar | Camere non fumatori

Recensioni Tripadvisor

Mai Chau Sunset Boutique Hotel

3, Mai Chau Sunset Boutique Hotel:

Situato nel villaggio di Pom Coong, con una vista spettacolare, l’hotel offre una reception 24 ore su 24, un servizio di babysitter e una connessione Wifi ad alta velocità.

Indirizzo: 25 villaggio di Pom Coong, Mai Chau.

Servizi: Camere per fumatori disponibili | Camere per famiglie | Servizio in camera | Centro fitness con palestra/sala fitness

Recensioni Tripadvisor

Sol Bungalows

4, Sol Bungalows:

Situato nel villaggio di Chieng Chau, Sol Bungalows vanta un bar e una piscina all’aperto. L’hotel anche offre una connessione Wifi ad alta velocità, un ristorante e un bar.

Indirizzo: Villaggio di Chieng Chau, Mai Chau.

Servizi: Bar | Parcheggio gratuito | Servizio lavanderia | Ristorante | Camere non fumatori

Recensioni Tripadvisor

ALBERGHI A 4 STELLE A MAI CHAU

Mai Chau Ecolodge

1, Mai Chau Ecolodge:

Situato nel villaggio di Na Thia, il romantico Mai Chau Ecolodge offre una piscina all’aperto, una reception 24 ore su 24, un ristorante e una connessione Wifi gratuita.

Indirizzo: Villaggio di Na Thia, Comune di Na Phon, Mai Chau.

Servizi: Bar a bordo piscina | Biciclette disponibili | Servizio navetta | Spa | Reception 24 ore su 24 | Piscina all’aperto

Recensioni Tripadvisor

Mai Chau Mountain View Resort

2, Mai Chau Mountain View Resort:

Il Mai Chau Mountain View Resort offre sistemazioni modernei con una vista spettacolare e una piscina all’apertoa.

Indirizzo: 2 Villaggio di Lac, Comune di Chieng Chau, Mai Chau.

Servizi: Sauna e spa | Attività per bambini e famiglie | Navetta aeroportuale | Bar

Recensioni Tripadvisor

I MIGLIORI RISTORANTI A MAI CHAU

1. Ristorante “3 Chi Em”:

I comproprietari e anche le cuoche del ristorante sono 3 sorelle, per questo i piatti sono fatti con l’amore famigliare e anche le ingredienti naturali di Mai Chau. Il ristorante famigliare è famoso per i loro piatti squisiti tradizionali sia del Vietnam sia dei Thai con un prezzo ragionevole.

Orari di apertura: 6:00 a.m – 10:00 p.m

Indirizzo: Villaggio di Chieng Sai, Mai Chau.

Tripadvisor Recensioni

Ristorante “3 Chi Em”

2. Ristorante Mai Chau Ecolodge:

Il ristorante è ai due piani superiori dell’hotel di Mai Chau Ecolodge con una vista panoramica spettacolare. Il ristorante offre un pasto che è una combinazione tra la cucina vietnamita e la cucina del gruppo etnico Thai con le verdure naturali di Mai Chau. Il ristorante vanta anche un bar con la decorazione tradizionale tailandese.

Indirizzo: Collina privata nel villaggio di Na Phon, Mai Chau.

Tripadvisor Recensioni

Mai Chau Ecolodge Ristorante

 

Related posts
Perché Ci Scegliete