Quante volte vi è venuta in mente la domanda “Quanto costa andare in Vietnam?”? Se non vi è ancora sciolto il dubbio, non preoccupatevi! Siamo qui a darvi una mano. Di seguito Viet Prestige Travel vi fornirà le informazioni essenziali su quanto costa un viaggio in Vietnam nei dettagli.
1, Cambio di denaro in Vietnam:
La moneta in Vietnam è il Dong (VND), il tasso di cambio il 30 ottobre 2019 era un Euro = 25 805 VND.
Il modo di cambiare denaro in Vietnam: Il modo più comune per cambiare valuta è andare in banca. Anche all’aeroporto, ci sono gli sportelli di cambio per gli stranieri che vogliono cambiare i soldi. (Questi sportelli non prendono le commissioni di cambio)
Nota importante: allo sportello dovete presentare il vostro passaporto per poter cambiare il denaro.
2, Voli per il Vietnam:
I voli dall’Italia per il Vietnam e viceversa di solito costano tra i 600 e i 900 euro.
Potete prenotare i biglietti di volo online con le varie compagnie aree tra cui Korean Air, Qatar Airways, Air France, Turkish Airlines, Emirates, Cathay Pacific, Thai Airways, China Southern, Vietnam Airlines o China Airlines.
I nostri clienti scelgono sempre Qatar Airways, Turkish Airlines, Emirates e Thai Airways per avere il miglior prezzo.
3, I costi di trasporto in Vietnam:
I costi di trasporto in Vietnam sono tra i più bassi nel mondo, una corsa in taxi costerà tra i 6.000 VND ai 16.000 VND per un chilometro, un pick-up dall’aeroporto di Hanoi al quartiere vecchio di Hanoi circa $18 (costo totale dell’auto) e il viaggio dura circa 45 minuti. Lo spostamento in Vietnam sarà più economico se andate in gruppo.
Se invece preferite noleggiare una moto per viaggiare in Vietnam, le tariffe si aggirano intorno ai 200.000 dong al giorno (9 euro).
Il prezzo di un volo tra le grandi città del Vietnam costa tra i $50 e i $100. Per esempio il volo tra Hanoi e la città di Ho Chi Minh costa circa $50. Se avete già un programma di viaggio in Vietnam, potete prenotare i biglietti aerei su Internet con abbastanza anticipo per ottenere un prezzo favorevole. Ci sono 4 compagnie aeree, tra quali: Vietnam Airlines, Jetstar Pacific, Bamboo Airways e Vietjet Air. Potete saperne di più qui.
I treni sono molto gettonati ed economici. Potete viaggiare in prima classe di un treno della tratta Hanoi-Sapa con circa 700.000 VND (quasi $30.25), tra Hanoi e la città di Ho Chi Minh con circa 1.430.000 VND (quasi $61,5).
4, L’alloggio:
Quando vi chiedete quanto costa andare in Vietnam così come in altri Paesi, sicuramente non potete perdere l’informazione sull’alloggio dato che rappresenta un costo notevole durante ogni viaggio. Il costo dell’alloggio dipende dal tipo di albergo e dalla posizione. Per esempio, nelle principali località turistiche, come Hanoi, Hoi An o Ho Chi Minh, i costi sono più alti rispetto a quelli delle altre città..
Ci sono 3 tipi di alloggio in Vietnam, quelli a 3 stelle, a 4 stelle e a 5 stelle.
Il prezzo per gli alloggi di solito già include la colazione a buffet.
5, I cibi e le bevande:
E se vi viene il dubbio su quanto costa mangiare in Vietnam? Ecco qua che trovate la risposta. Il Vietnam è il paradiso per chi ama i cibi di strada. Durante il vostro viaggio in Vietnam, potete trovare facilmente i cibi stradali in qualsiasi città che visitate, in particolare, nelle città di Hanoi, Hue, Hoi An e Ho Chi Minh con un prezzo molto economico.
Per un pranzo in un ristorante locale, si spende da 40.000 e a 100.000 dong (circa $1,5 – $4). Per un pranzo o una cena in un ristorante di lusso, il prezzo va da 500.000 a 1.000.000 dong (circa $20 – $40) per una persona.
La bevanda tipica e famosa per i turisti in Vietnam è il caffè. Il Vietnam è considerato il primo produttore del caffè nel mondo. Il prezzo per una tazza di caffè è 25000 VND (circa $1). È molto economico ma la qualità non è bassa.
Le bevande alcoliche e le sigarette: Un bicchiere di birra artigianale vietnamita (in vietnamita: Bia hoi) costa circa 5.000 VND (circa $0,2), mentre le birre in bottiglia costano tra i 20.000 VND ($0,8) e i 30.000 VND (circa $1,30). La bevanda più costosa è il cocktail, il cui prezzo è più di 70.000 (circa $3). Se fumate, in Vietnam non avete difficoltà di trovare le sigarette a basso prezzo: un pacco di sigarette delle marche locali costa 20.000 VND (circa $0,8) mentre le marche importate costano 50.000 VND ciascun pacchetto (circa $2,2).
6, Attività e tour:
Una delle cose immancabili a cui pensate quando vi viene in mente la domanda “quanto costa andare in Vietnam?” sono anche i costi di, giri turistiche, visite, escursioni In vietnam, ci sono tante attività interessanti da fare, ad esempio la crociera ad Ha Long e il trekking a Sapa. Il prezzo per una crociera nella baia di Ha Long varia in base al tipo di crociera e ai servizi inclusi. Potete trovare maggiori informazioni delle crociere da 3 stelle a 5 stelle sul nostro sito web: https://tourvietnam.it/crociera-halong/. A parte ciò, se volete ulteriori informazioni sui tour guidati ed altre attività turistiche per le vacanze in Vietnam, date un’occhiata agli articoli sul nostro sito https://tourvietnam.it/ e non esitate a contattarci per i costi del viaggio calcolati sulla base delle vostre esigenze.
Inoltre, ci sono anche delle attività da fare da soli pagando due soldi, tra cui fare una passeggiata intorno alla città, intorno ai mercati notturni per assaggiare i cibi stradali o comprare delle merci locali, o semplicemente andare in una caffeteria per gustare il caffè locale.
7, I servizi di lavanderia:
La maggior parte degli alberghi offre i servizi di lavanderia a prezzo ragionevole: costa tra i 80.000 VND e i 100.000 VND (circa $3,5 e $4,5).
8, Internet e schede telefoniche:
È facile accedere a Internet in Vietnam, il WiFi è gratuito negli alberghi, nei ristoranti e anche nei bar vietnamiti.
Viaggiando in un Paese, è necessario avere una SIM telefonica locale con la connessione Internet visto che si dovrebbero fare tante ricerche per strada e quindi senza una connessione wifi costante. Le compagnie più comuni sono Viettel, Vinaphone e Mobiphone, disponibili ovunque, potete comprare delle schede SIM direttamente nell’aeroporto, nel mercato, nella libreria o nei supermercati. Una SIM costa da 70.000 in sù (quasi $2,5). Il segnale e la copertura di rete sono di solito buoni tranne nelle zone remote.
9, I visti d’ingresso:
Se avete deciso di andare in Vietnam per un periodo inferiore ai 15 giorni non vi serve un visto per entrarci, basta portare il passaporto italiano con la validità residua di almeno 6 mesi.
E-Visa: se viaggiate per un periodo di oltre 15 giorno, vi chiederà un visto che potete fare su internet (E-Visa) o fare al vostro arrivo in Vietnam cioè direttamente all’aeroporto.Ottenere un e-Visa vietnamita è un processo piuttosto semplice e potete farlo rapidamente solo con una connessione Internet e una carta di credito/debito. È richiesta la somma di $25 per e-Visa.
Visa on arrival (Visto richiesto all’arrivo): Il visto all’arrivo è applicabile solo ai viaggi aerei. La tariffa del servizio totale per il visto richiesto all’arrivo è $25. Ecco la lista degli aeroporti applicabili:
Dunque, speriamo di esservi stati utili nello scioglimento di uno dei maggiori dubbi di sempre quando andate in vacanze, in particolare in questo caso del Vietnam. Speriamo di avervi dato una chiara immagine generale su quanto costa andare in Vietnam.
Tramite la sig.na Hanh Nguyen della Viet Prestige Travel abbiamo organizzato questo viaggio di 19 gg che con partenza e rientro in Hanoi ci ha dato la possibilità di visitare la Baia di Halong e quindi proseguire per le antiche capitali per poi raggiungere il nord con i suoi interessanti villaggi e terminare con il parco Babe. Soddisfatti per l’ottima e professionale organizzazione (guida, autista, auto, sistemazioni e ogni tipo di assistenza) inoltre anche il clima ci ha aiutato solo tre acquazzoni notturni. Siamo rimasti proprio contenti e consigliamo questa agenzia.
Ci siamo rivolti a questa agenzia su suggerimento di un’ amica che ci aveva organizzato il viaggio di nozze alcuni mesi fa. In effetti e’ stato un suggerimento molto utile e appropriato visto che ci ha aiutato ad organizzare una buona parte del viaggio sia in vietnam che in cambogia affiancandoci autisti e guide sempre preparati, attenti e professionali. L’ operateice che ci ha seguito e’ la sig.na Hanh che parla perfettamente italiano ed e’ disponibilissima in ogni occasione. Onestamente non avremmo potuto fare un viaggio altrettanto intenso e piacevole senza il suo contributo.
Anche questo anno per il nostro ritorno in Vietnam abbiamo scelto questa agenzia per organizzare un tour nel centro-sud comprensivo di un soggiorno al mare. Dovevamo essere tre e dopo diverse mail scambiate con la sig.na Hahn abbiamo dovuto sconvolgere il preventivo perchè la nostra amica ha deciso di non venire. Ho disturbato la nostra organizzatrice a qualsiasi ora del giorno e della notte e non la biasimo se non mi può più vedere!!!!
Il viaggio è stato organizzato alla perfezione e rispetto allo scorso anno mi è mancato solamente un po’ il contatto umano, ma capisco il motivo
Per il nostro viaggio in Vietnam e Cambogia di 2 settimane, non ho che da ribadire quanto già detto da tutti. Agenzia seria, organizzazione perfetta, puntualità, autisti e guide molto bravi, minibus privato sempre pulito ed in ottime condizioni tutto per noi (eravamo 4). Ottima scelta degli hotel. Tutto benissimo. Un ringraziamento particolare alla giovanissima guida Huong nel sud. La signorina Hanh è venuta a conoscerci ad Hanoi e ci ha seguito via whatsapp per tutto il viaggio. Agenzia consigliatissima!
Signorina Hanh – Responsabile Vendite Italiano
Specializzata in Mercato di lingua italiana, vende tutti i tipi di tour in Indocina.
Da TripAdvisor: “…L’organizzazione ha funzionato perfettamente. La Sig.na Hanh Nguyen è stata sempre gentile e disponibile, tutto questo ha reso il nostro viaggio molto gradito a tutti i partecipanti…”