16 Giorni
TOUR GASTRONOMICO VIETNAM LAOS
Ho Chi Minh - Da Nang - Hoi An - Hue - Hanoi - Duong Lam - Mai Chau - Luang Prabang - Phonsavan - Muong Khuang - Vientiane
Codice di tour 11930
Il filosofo francese Claude Lesvi-Strauss ha detto così: “la cucina di una società è il linguaggio nel quale essa traduce inconsciamente la sua struttura“. Ciò significa che per conoscere un Paese, una società si deve fare una scoperta intorno a quel Paese per assaggiare tutti i piatti tipici che rappresentano la cultura, la gente di quel Paese.
Sapendo l’importanza di questo aspetto, noi – Viet Prestige Travel vi abbiamo organizzato un meraviglioso tour chiamato “Tour gastronomico Vietnam Laos” che vi aiuta a scoprire i due belli Paesi in Indocina – Vietnam e Laos attraverso gli street food tour, le lezioni di cucina e le visite ai posti più notevoli in due Paesi.
Il Tour gastronomico inizia dall’ex Sai Gon, Ho Chi Minh con la visita al Quartiere cinese, al Palazzo della Riunificazione, all’Opera House e uno street food tour al mercato di Ben Thanh dove assaggiate “Banh Cuon“, “Pho” e “Banh Mi“. Con un volo per Da Nang, il tour gastronomico continua verso la città delle lanterne, Hoi An, dove trascorrete 2 giorni con molte attività locali come le visite ai templi, pagode, case antiche e una lezione di cucina che vi aiuta a fare le specialità locali tra cui il Banh Xeo.
Si prosegue verso la cittadella imperiale di Hue per una visita al Mausoleo imperiale del Re Minh Mang e alla Pagoda della Dama Celeste. Poi ci si trasferisce all’aeroporto di Phu Bai per il volo per Hanoi, la capitale del Vietnam visitando il Museo delle Belle Arti, il Tempio della letteratura e il Lago di Hoan Kiem e partecipando ad uno street food tour.
Da Hanoi si parte per le città di Laos, visitando le attrazioni tra cui lo stupa impressionante di Wat Visoun, il santuario di Wat Aham, Wat Mai e Il Tempio di Wat Si Saket. Partecipando ad una lezione di cucina e imparate a fare il “Jeow” – una salsa piccante del Laos e il “Mok Pa” laotiano – un piatto popolare di pesce al vapore con erbe sulle foglie di banana.
Con il Tour gastronomico organizzato dal tour operator locale Viet Prestige travel, vi goderete dei momenti di esperienze ed emozioni molto diversificate che vanno dal rilassamento all’eccitazione. Vi promettiamo che questo viaggio con tanti paesaggi meragliviosi ed esperienze interessanti sarà un ricordo indimenticabile per voi. Prenotate subito questo tour per non perdere le offerte e anche per avere il supporto al più presto possibile per un’ottima pianificazione di un tour in Vietnam e Laos così lungo.
Itinerario Breve
Giorno 1:
Arrivo a Ho Chi Minh
Giorno 2:
Ho Chi Minh – Scoperta dei cibi stradali (C1)
Giorno 3:
Ho Chi Minh – Da Nang – Hoi An (C1)
Giorno 4:
Hoi An – Street food tour (C1/P)
Giorno 5:
Hoi An – Hue (C1)
Giorno 6:
Hue – Hanoi (C1)
Giorno 7:
Hanoi – Tour dei cibi stradali (C1)
Giorno 8:
Hanoi – Villaggio di Duong Lam – Hanoi (C1/P)
Giorno 9:
Hanoi – Mai Chau – Villaggio di Hang Kia (P/C2)
Giorno 10:
Mai Chau – Hanoi – Luang Prabang (C1)
Giorno 11:
Luang Prabang – Lezione di cucina (C1)
Giorno 12:
Luang Prabang – Phonsavan (C1)
Giorno 13:
Phonsavan – Altopiano di Xieng Khoang – Muong Khuang (C1)
Giorno 14:
Phonsavan – Vientiane – Lezione di cucina (C1)
Giorno 15:
Vientiane – Tour della città (C1)
Giorno 16:
Vientiane – Partenza (C1)
Itinerario Dettagliato
- All’arrivo incontro con la guida e trasferimento all’albergo.
- Check-in e riposo dopo il lungo viaggio.
- Nel pomeriggio, fate un tour di questa città vivace – la capitale commerciale del Paese nonché la sede di numerosi ristoranti eleganti e negozi di lusso. Visitate:
- Il quartiere cinese (Chinatown) che comprende, tra le altre attrazioni, quella da non perdere, la pagoda di Thien Hau, che è una delle più belle pagode della città di Ho Chi Minh ed è dedicata al culto di Thien Hau (Santa Madre Celeste), divinità protettrice del mare e quindi cara ai navigatori e ai pescatori. Le tre grandi statue in bronzo che la raffigurano dominano la sala principale della pagoda.
- Il Palazzo della Riunificazione costruito originariamente nel 1873, era la residenza del Governatore Generale della Cocincina.
- L’Opera House, chiamato anche Ho Chi Minh Municipal Theater si trova al centro della città in via Dong Khoi. È considerato il teatro versatile della città che organizza spettacoli artistici e ospita anche numerosi eventi importanti.
- L’Hotel de Ville è una delle famose opere architettoniche antiche di HCMC, costruita dal 1889 al 1909 dall’architetto Femand Gardès, a base dello stile del campanile della Francia settentrionale.
- Pernottamento ad HCMC.
Il Palazzo della Riunificazione
- Colazione in albergo.
- Inizio una nuova giornata con l’esplorazione dei vicoli incredibili del mercato di Ben Thanh. Un viaggio in Vietnam non sarà completo se non si può assaggiare il cibo stradale quindi questo giorno sarà dedicato allo street food tour. Con la vostra guida turistica, attraversando i vicoli e marciapiedi nascosti conoscerete di più sulla cucina, sulla cultura e sulle persone vietnamite. Durante lo street food tour, avrete opportunità di provare i piatti tipici locali vietnamiti tra cui “Bánh Cuốn” (involtino al vapore con maiale, funghi e scalogni), “Phở” (spaghetti di riso), “Bánh mì” (Panini vietnamiti), “Nộm” ( Insalata vietnamita) e “Chè” (Dolce).
- Il resto della giornata è dedicato alle attività libere.
- Pernottamento ad HCMC.
Il cibo stradale del Vietnam
- Colazione in albergo.
- Trasferimento all’aeroporto per il volo per Da Nang.
- Partenza verso Hoi An – la città delle lanterne, perché la prima volta in cui si giunge in questa città non si può fare a meno di notare le migliaia di lanterne colorate sparse per la città che s’illuminano al tramonto creando un’atmosfera davvero magica, è senza dubbio la più incantevole e romantica città del Vietnam.
- La strada vi porta verso il passo Hai Van con una sosta per ammirare lo splendido panorama sottostante. Dalla cima del Passo vi godete di una vista mozzafiata, considerata uno degli scenari panoramici più rilevanti del Vietnam.
- Visita al museo di arte Cham che ospita una vasta collezione di opere artistiche e culturali dell’antico regno Champa in materiali diversi quali arenaria, terracotta e bronzo. ll regno, che occupava la regione costiera centrale e meridionale del Vietnam, risalendo al periodo fine del ‘100 – inizio del ‘700, ci ha lasciato un ricco patrimonio di templi e torri e un vasto assortimento di opere d’arte. Si deve parlare, inoltre, delle Montagne di Marmo (Nui Ngu Hanh) ovvero Montagne dei Cinque Elementi sulle pendici delle quali si trovano varie grotte e pagode che attraggono numerosissimi visitatori ogni anno. Queste cinque colline calcaree formate dall’erosione sono associate ognuno ad uno dei cinque elementi del cosmo: acqua, terra, fuoco, metallo e legno.
- Arrivo ad Hoi An – una pittoresca cittadina, in origine porto commerciale della popolazione Cham conosciuta fin dall’epoca coloniale come Hai Pho “Città di mare”, venne influenzata da sempre da miriadi di commerci e scambi culturali con altre nazioni come il Giappone, il Portogallo, l’India e l’Olanda. Visite della città il cui centro storico è riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, qui si possono ammirare templi, pagode, case e botteghe storiche e il famoso Ponte Giapponese costruito tra il XVI e XVII Secolo.
- Pernottamento ad Hoi An.
L'antica città di Hoi An
- Alle 8:00 inizio dello Street Food Tour alla città di Hoi An, la nostra guida viene a prendervi al ristorante locale di Madam Phuong per assaggiare il “Banh My” (Panino vietnamita).
- Dopo la colazione, vi trasferite in macchina verso il villaggio di Tra Que dove è possibile sperimentare ed esplorare i lavori quotidiani degli agricoltori locali. Fate una gita in bicicletta intorno al villaggio per vedere gli orti di erbe ed altre verdure, e se vi piace potete fare qualche lavoro come un reale contadino. Poi è previsto un massaggio rilassante ai piedi a base di erbe. Alla fine partecipate ad un corso di cucina per sapere come si preparano piatti tipici (involtini primavera di Tam Huu, banh Xeo, la frittella locale…) e naturalmente assaggiarli come un leggero pranzo!
- Ritorno a Hoi An.
- Il resto della giornata è dedicata alle vostre attività libere.
- Pernottamento a Hoi An.
Banh mi di Phuong ad Hoi An
- Colazione in albergo.
- Dopo la colazione, trasferimento a Hue.
- All’arrivo fate check-in all’albergo e riposo.
- Il giro comincia con la visita al Mausoleo imperiale del Re Minh Mang, uno dei tre Mausolei imperiali più notevoli di Hue. Il Mausoleo di Minh Mang è un gran complesso architettonico composto da 40 monumenti di dimensioni diverse. Gli edifici antichi e solenni, il laghetto profumato di fiori di loto e le colline coperte dai pini fanno tutti insieme un paesaggio grandioso e nello stesso tempo molto poetico.
- Andate poi in una barca per visitare la Pagoda della Dama Celeste (Thien Mu) che si affiacia sulla riva nord del fiume dei Profumi. Rappresenta una tra le pagode più antiche della vecchia capitale vietnamita che ospita ancora tanti oggetti d’antiquariato preziosi dal punto di vista non soltanto storico ma anche artistico.
- Cammninerete sui sentieri lastricati per visitare la Cittadella imperiale di Hue (Città imperiale e Città proibita), un maestoso complesso monumentale che vive in perfetta armonia con la natura.
- Terminate il giro al gran vivace mercato di Dong Ba per sentire diversi suoni, sapori e colori della vita della gente locale tutti uniti qua.
- Pernottamento ad Hue.
La Cittadella imperiale di Hue
- Colazione in albergo.
- Trasferimento all’aeroporto di Phu Bai per il volo per Hanoi.
- Il pomeriggio è dedicato alla visita del Museo delle Belle Arti – uno dei musei più antichi del Vietnam costruito nel periodo coloniale. Questo museo è stato costruito dai francesi negli anni 30 del secolo XX. Trovandosi vicino 400m dal Tempio di letteratura, il museo possiede tanti dipinti più noti ed anche molte statue preziose del Vietnam.
- Poi visitate le attrazioni principali del centro storico di Hanoi fra cui il Lago di Hoan Kiem (Lago della Spada Restituita) e il Tempio di Ngoc Son (Tempio della Montagna di Giada).
- Il nome del Lago di Hoan Kiem già ci rivela da sé una parte della leggenda tramandata da centinaia di anni di generazioni in generazioni in Vietnam. Se vi trovate ad Hanoi nel fine settimana, avete pure l’occasione di assistere o partecipare a diverse attività culturali e ricreative tradizionali e moderne nella zona pedonale finesettimanale intorno al lago.
- Attraversando un piccolo ponte di legno raggiungerete il Tempio della Montagna di Giada (Tempio di Ngoc Son) su un isolotto del lago. Il tempio è dedicato al Dio delle lettere Van Xuong e al generale Tran Hung Dao che combatté vittoriosamente contro i mongoli nel ‘200.
- Di sera, vedete uno spettacolo delle Marionette sull’acqua al Teatro di Thang Long. L’attuale teatro delle marionette sull’acqua, originario dei villaggi della regione settentrionale del Delta del Fiume Rosso, è la versione adattata al gusto moderno degli spettacoli popolari tradizionali risalenti all’undicesimo secolo sotto la dinastia Ly, dedicati alle festività.
- Pernottamento ad Hanoi.
Lo spettacolo delle Marionette sull'acqua al Teatro di Thang Long
- Partenza per una scoperta dei cibi stradali ad Hanoi. La nostra guida verrà a prendervi fino al ristorante di Pho per fare colazione. La città di Hanoi è considerato il luogo migliore del Vietnam per provare “Pho”.
- Dopo la colazione, ci si trasferisce verso un antico bar di Hanoi – Caffè Giang. Il nome del bar è il nome del fondatore del famoso Caffè all’uovo (aggiunto il tuorlo al caffè nero).
- Si continua il tour con un giro rilassante in auto elettrica per esplorare le stradine del Quartiere Vecchio di Hanoi.
- Ci si trasferisce al mercato di Dong Xuan, provando i piatti tipici locali tra cui “Bánh Cuốn” (involtino al vapore con maiale, funghi e scalogni), “Phở” (spaghetti di riso), “Bánh mì” (Panini vietnamiti), “Nộm” ( Insalata vietnamita) e “Chè” (Dolce).
- Per concludere la giornata, si fa una passeggiata lungo la strada di Hang Than per assaggiare il famoso “Banh Com” (Torta di riso verde) che si tratta di uno dei regali più popolari di Hanoi.
- Il resto della giornata è a vostro piacimento.
- Pernottamento ad Hanoi.
Il "Bun Cha" (Hanoi)
- Colazione all’albergo.
- Partenza alle 8:00 per Tay Phuong, una delle pagode più belle del Vietnam. Situata sulla cima di una collina, la pagoda Tay Phuong è famosa per la sua collezione di statue di Buddha e Arhat del XVII secolo. Facciamo un giro in bicicletta nell’area rurale intorno alla pagoda passando per i campi di riso ed i villaggi locali per scoprire la vita quotidiana nel Delta del Fiume Rosso e goderci l’atmosfera idillica della campagna vietnamita.
- Visita al villaggio antico di Duong Lam di circa 1200 anni che ha ancora molte case antiche ancora conservate fra cui alcune di centinaia di anni. Potete visitare la Casa comunale di Mong Phu, situata nella frazione di Mong Phu dove rimane intatto l’unico portone antico ancora esistente del villaggio di Duong Lam. La Casa comunale di Mong Phu è dedicata non solo al ritrovo degli abitanti del villaggio per le attività comuni ma anche al culto del Santo protettore del villaggio e il Santo della Montagna di Tan Vien, uno dei Quattro Immortali del Vietnam.
- Pranzo presso la casa più antica casa del villaggio risalente al 1649.
- Ritorno ad Hanoi.
- Pernottamento ad Hanoi.
Il villaggio antico di Duong Lam
- Partendo dalla città di Hanoi verso Mai Chau, facciamo un tragitto che dura circa 3 ore. Lungo il percorso si passa campi di tapioca e canna da zucchero e riso.
- Dopo il pranzo in una palafitta tradizionale dei Tay, si continua il viaggio verso il villaggio di Xa Linh (circa un’ora) per iniziare il trekking. Il paesaggio montano verdeggiante e la popolazione locale rendono questo viaggio un’esperienza indimenticabile. Camminate lungo le piste di ghiaia ei sentieri piccoli utilizzati dalla gente del posto.
- La destinazione è il villaggio di Hang Kia, casa della minoranza etnica H’Mong. I fiori di pesco e i fiori di prugno fioriscono nella valle di Hang Kia. Seguendo una piccola strada ricoperta di cemento, mettete piede sulla terra del popolo Mong nel distretto degli altopiani di Mai Chau in una bella giornata soleggiata.
- Pernottamento in una casa tradizionale, situata in una pittoresca valle di peschetti.
Il pranzo al ristorante locale a Mai Chau
- Colazione in casa tradizionale.
- Dopo la colazione, ritorno ad Hanoi e trasferimento direttamente all’aeroporto di Noi Bai per il volo per Luang Prabang.
- All’arrivo, incontro con l’autista e trasferimento all’albergo per fare check-in e riposo.
- Nel pomeriggio, si fa una visita allo stupa impressionante di Wat Visoun che fu costruito durante il regno del Re Wisunarat nel 1513 e al santuario di Wat Aham e Wat Mai.
- Poi si sale alla cima del Monte di Phousi per ammirare il panorama dell’alba della città e del Delta Mekong.
- Di sera si fa una passeggiata al mercato notturno dove potete comprare molti manufatti tessili e gustare i piatti speciali di Luang Prabang tra cui è possibile assaggiare il famoso “kaipen” ( un spuntino del Laos fatto dalle alghe verdi fresche, verdure e semi di sesamo) , bevando un bicchiere di birra Laos freddo.
- Pernottamento a Luang Prabang.
Luang Prabang
- Colazione in albergo.
- Oggi si partecipa ad una lezione di cucina. Prima di cominciare la lezione, si va al mercato locale per comprare dei ingredienti necessari poi ci si trasferisce al padiglione pittoresco che è situato sulla riva del lago dove si impara a cucinare alcuni piatti tipici del Laos.
- Il primo piatto che si fa è lo “Jeow” – una salsa piccante del Laos e il “Mok Pa” laotiano – un piatto popolare di pesce al vapore con erbe sulle foglie di banana.
- Dopo la lezione di cucina, si fa il pranzo con i piatti fatti.
- Il resto della giornata è dedicato alle attività libere.
- Pernottamento a Luang Prabang.
Il mercato locale a Luang Prabang
- Colazione in albergo.
- Ci si trasferisce dalla città di Luang Prabang alla città di Xieng Khuang, passando le campagne incontaminante di Laos (il percorso dura circa 7 ore).
- All’arrivo a Phonsavan, si fa il check-in e riposo.
- Pernottamento a Phonsavan.
La piana delle Giare
- Colazione in albergo.
- Inizio il giro intorno alla città di Phonsavan, si visita la piana delle Giare che si trova nell’altopiano di Xieng Khuang. A pochi chilometri da Phonsavan, su una zona che si estende per centinaia di chilometri quadrati si trovano disseminate migliaia di giare di origine antica e sconosciuta.
- Nel pomeriggio, si gode un tour della capitale vecchia di Muang Khoun e dei villaggi delle minoranze etniche di H’Mong e Thai Dam.
- Pernottamento a Phonsavan.
La città di Phonsavan
- Colazione in albergo.
- Trasferimento all’aeroporto di Xieng Khoang per il volo per Vientiane.
- All’arrivo, spostamento all’albergo che si trova al centro della città di Vientiane per fare il check-in e riposo.
- Dopo un breve riposo, il viaggio continua con una lezione di cucina che vi insegna a preparare le specialità locali tra cui il riso appiccicoso, noto anche come riso glutinoso o riso dolce. La cucina laotiana è semplice, fragrante e potete personalizzare i vostri piatti secondo il vostro gusto.
- Dopo la lezione di cucina, fate il pranzo con i vostri piatti fatti.
- Pernottamento a Vientiane.
Il piatti stradali a Laos
- Colazione in albergo.
- Oggi si fa un tour intorno alla capitale del Laos – Vientiane dove si trovano tante attrazioni famose tra cui si visitano il Museo nazionale, il Tempio di Wat Si Saket.
- Il Museo nazionale che si trova sul viale Samsenthai possiede un raccolto dei documenti che illustrano la storia del Paese e le sue numerose lotte contro i suoi aggressori vicini.
- Il Tempio di Wat Si Saket situato nel cuore della capitale del Laos è l’unico tempio a sobrevio invasione dell’esercito Siamese nel 1828, che diventa il tempio più antico di Vientiane, che conserva il suo aspetto originale a Sisaket.
- Il giro continua con le tappe classiche tra cui il Haw Phra Kaeo, lo stupa Pha That Luang e il Patuxai.
- Il resto della giornata è a vostro piacimento.
- Pernottamento a Vientiane.
Lo stupa Pha That Luang
- Colazione in albergo.
- Trasferimento all’aeroporto di Vientiane per il volo di rientro in Italia.
FINE DEL TOUR
Vientiane
Alberghi & Resort
2 Notti Ho Chi Minh
Happy Life Grand Hotel
Indirizzo: 38 Bui Thi Xuan, Ben Thanh Ward, Distretto 1, Ho Chi Minh, Vietnam
https://edenstarsaigonhotel.com/en/services.html
2 Notti Hoi An
Kiman Hotel
Indirizzo: 461- 463 Hai Ba Trung, Hoi An, Vietnam
http://www.kimanhotel.com/
1 Notte Hue
Cherish Hotel
Indirizzo: 7-59 Ben Nghe Street, Hue,Vietnam
https://cherishhotel.com/
3 Notti Hanoi
Hong Ngoc Dynastie Hotel
Indirizzo: No 30 - 34 Hang Manh str., Hoan Kiem dist., Hanoi Old Quarter, Vietnam
http://www.hongngochotels.com/hong-ngoc-dynastie/
2 Notti Luang Prabang
Villa Chitdara
Indirizzo: Khounsua Road Ban Vat Nong, Luang Prabang 0600 Laos
http://www.villachitdara.com/
2 Notti Vientiane
Green Park Boutique Hotel
Indirizzo: 248 Khouvieng Road, Vientiane 9698 Laos
https://greenparkboutiquehotel.tophotelsnearme.net/
Voli
Vietnam Airline Economy |
Ho Chi Minh07:25 |
VN 106 1ora 20min |
Da Nang08:45 |
Disponibile |
Vietnam Airline Economy |
Hue10:45 |
VN 1540 1ora 10min |
Hanoi11:55 |
Disponibile |
Laos Airline Economy |
Hanoi18:50 |
QV 314 1ora 0min |
Luang Prabang19:50 |
Disponibile |
Laos Airline Economy |
Xieng Khoang10:30 |
QV 402 0ora 30min |
Vientiane11:00 |
Disponibile |
Servizi Inclusi
- Trasferimento privato, vetture climatizzate, conducenti professionali
- Pernottamento in alberghi, con camere matrimoniali o a due letti separati (inclusa colazione giornaliera)
- Guide turistiche in lingua italiana
- Pasti come indicato nel programma (C1: colazione, P: pranzo, C2: Cena)
- Tutti biglietti d’ingresso per visite turistiche
- Asciugamani rinfrescanti e acqua potabile su vetture
- Tasse governative
- Servizi per clienti singoli
- Nessun costo aggiuntivo dopo la conferma di tour
- Numero verde 24/7
Servizi Esclusi
- Altri biglietti aerei non vengono menzionati chiaramenti nell’itinerario e tasse aeroportuali
- Tasse di partenza internazionali, assicurazione di viaggio
- Supplemento per il check-in anticipato e il check-out tardivo dell’hotel
- Spese personali, tips e mance
- I pasti non sono menzionati nel programma
- Supplemento eventuale per l’alta stagione ed i giorni festivi
- Cenone obbligatorio a Natale o Capodanno
- Costo per stampare il visto d’ingresso in Vietnam
- Altri servizi non menzionati sopra
Recensioni
Viaggio più bello mai!
– Questa società è favoloso, sono molto attento e sono sempre pronto a tornare e-mail
– Tariffe ragionevoli per i servizi offerti
– Eccezionale guida turistica che era un grande communicator, attento alle nostre esigenze e preference, genuina e professionale
– Vietnam e Laos sono due destinazioni perfette che abbiamo scelto per la nostra vacanza, dalle culture diverse ai cibi notevoli.
– Sicuramente riutilizzeremo Viet Prestige Travel in un prossimo viaggio
La migliore compagnia di tour in Vietnam!
– Consiglio vivamente a tutti quelli che vogliono una rilassante vacanza su misura in Vietnam e Laos.
– Ci sembrava che tutto organizzato da loro erano di altissimo livello( rispetto a cosa abbiamo potuto vedere offerti nelle località)
– Gli hotel erano pulite e assolutamente perfetto per il nostro breve effettivamente utilizzati
– Il nostro tour gastronomico in Vietnam e Laos incluso un homestay con la minoranza di Thai- questa è un’esperienza fantastica.
Antonio Ferrante
19 Maggio 2017
Ottima organizzazione!
– Una bellissima vacanza organizzata dalla Viet Prestige travel
– Ha funzionato alla perfezione il tour, gli hotel, gli autista
– La guida è stata superlativa, mai invadente, italiano perfetto, comprensivo, simpatico
– Disponibilità al supporto 24/7
– Grazie di cuore a Viet Prestige Travel – Vi ricorderemo sempre con affetto