12 Giorni
VIAGGIO CULTURALE E GASTRONOMICO IN VIETNAM
Hanoi - Ninh Binh - Baia di Bai Tu Long - Hue - Da Nang - Hoi An - Ho Chi Minh
Codice di tour 17198
Un tour classico in Vietnam è l’opportunità ideale per esplorare le meraviglie culturali e gastronomiche del paese. Questo tour classico in Vietnam ti guiderà tra le mete più affascinanti e ricche di storia.
Inizia il tuo tour classico in Vietnam a Ninh Binh, nota per paesaggi mozzafiato. Visita Hoa Lu – l’antica capitale del Vietnam. La riserva naturale di Van Long offre panorami unici. Scopri la biodiversità e i paesaggi incantevoli di questa area protetta.
Il tour classico in Vietnam prosegue verso Hanoi. Visita la Pagoda Dia Tang Phi Lai, un importante sito religioso. Partecipa a un corso di cucina per scoprire la gastronomia locale. Non perdere il Tempio della Letteratura e il Mausoleo di Ho Chi Minh. Passeggia nel Quartiere Vecchio e assapora piatti tipici nei mercati locali. Continua il tour classico in Vietnam verso la baia di Bai Tu Long. Goditi acque cristalline e panorami spettacolari. Partecipa a una crociera e gusta la cucina locale in un ambiente sereno e tranquillo.
Il tour classico in Vietnam ti porta a Hue, l’antica capitale imperiale. Visita la Cittadella e le tombe degli imperatori Nguyen. Ammira la laguna di Dam Chuon, un’area naturale di grande bellezza. Scopri la raffinata cucina di Hue, che riflette l’eredità imperiale della città. Il tour continua a Hoi An, una cittadina pittoresca e romantica. Passeggia per le sue strade storiche e ammira il Ponte Giapponese, le case antiche, ecc… Gusta piatti locali nei ristoranti e mercati caratteristici di Hoi An.
Infine, il tour classico in Vietnam si conclude a Da Nang, offre altre attrazioni interessanti. Visita le Montagne di Marmo e il dinamico centro urbano. Approfitta della vivace scena gastronomica e culturale della città.
Questo tour vi offrirà un’esperienza completa, ricca di cultura, storia e sapori autentici. Ogni tappa dell’itinerario è pensata per offrirti un’avventura indimenticabile.
Itinerario Breve
Giorno 1:
Hanoi - Arrivo
Giorno 2:
Hanoi - Pagoda di Dia Tang Phi Lai - Ninh Binh/ Hoa Lu, Van Long - Hanoi (C1)
Giorno 3:
Hanoi – Corso di cucina (Rose Kitchen) – Visita città (C1)
Giorno 4:
Hanoi – Ha Long – Baia di Bai Tu Long (C1/P/C2)
Giorno 5:
Ha Long – Hanoi ✈ Hue (C1/ Brunch)
Giorno 6:
Visita Hue – Laguna di Dam Chuon (C1)
Giorno 7:
Hue – Da Nang – Hoi An – Visita Hoi An (C1)
Giorno 8:
Santuario di My Son (C1)
Giorno 9:
Hoi An – Da Nang ✈ Ho Chi Minh (C1)
Giorno 10:
Tunnel di Cu Chi – Visita Ho Chi Minh City (C1)
Giorno 11:
Ho Chi Minh – Can Gio, Vam Sat – Ho Chi Minh (C1/P)
Giorno 12:
Ho Chi Minh partenza (C1)
Itinerario Dettagliato
- Arrivo all’aeroporto di Noi Bai in Vietnam, incontro con la guida e trasferimento con il trasporto privato all’albergo.
- Check-in all’albergo e riposo dopo il viaggio lungo
- Pernottamento a Hanoi.
Aeroporto di Noi Bai
- Prima colazione in albergo, partenza con veicolo privato per la provincia di Ninh Binh. Sulla strada a Ninh Binh, una sosta facoltativa alla sacra Pagoda di Dia Tang Phi Lai, dove si trova un’architettura tranquilla e ben arredata dedicata al Buddha.
- All’arrivo, visita Hoa Lu – l’antica capitale del Vietnam sotto la dinastia Dinh (968-980) e all’inizio della precedente dinastia Le (980-1009). Qui visitate i due templi di tali re, che furono costruiti al X secolo. Si può ammirare la finezza della loro arte: sculture, incisioni su legno e pietra sono state realizzate da artisti vietnamiti.
- In pomeriggio, un bellissimo sampan nella riserva naturale di Van Long vi porterà attraverso i pittoreschi paesaggi di montagna in mezzo alle risaie. Con un po’ di fortuna, potrete vedere scimmie e uccelli. Questo sito chiamato la baia di Ha Long Terrestre, conserva ancora tutta la sua bellezza.
- Ritorno ad Hanoi, tempo libero in serata per esplorare la città da soli.
- Pernottamento ad Hanoi.
Riserva naturale di Van Long
- Prima colazione in hotel.
- In mattina, partecipa al corso di cucina (Rose Kitchen)
1. ITINERARIO
Mattina: 09:00 – 13:30 (dopo il pranzo)
Pomeriggio: 15:00 – 19:30 (dopo aver finito di cenare)
- Venite a prendervi in albergo
- Passeggiata al mercato locale per l’acquisto degli ingredienti.
- Uno sguardo affascinante alla cultura locale
- Trasferimento in una villa locale con un bellissimo giardino ricco di alberi.
- Imparate a cucinare il vero cibo tradizionale vietnamita sotto la guida di un cuoco professionista.
- Godetevi le vostre creazioni culinarie e i numerosi piatti preparati dall’istruttore.
- Degustazione di vini locali unici e speciali
- La lezione di cucina termina e sarete riaccompagnati al vostro hotel.
2. MENU
- Il nostro menu campione con i 4 piatti iconici che quasi tutti vorrebbero provare ad Hanoi
- (Sono disponibili altri piatti o piatti vegani/vegetariani):
- Nom Hoa Chuoi/Isalata di fiori di banana: Un antipasto speciale a base di fiori di banana freschi, verdure ed erbe.
- Bún Chả/ Spaghetti Obama – BBQ (maiale) con salsa di immersione: Salsa agrodolce con carne di maiale marinata, apprezzata dallo chef Anthony Bourdain e dall’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama!
- Nem/ involtini primavera fritti vietnamiti: Nem e Bun Cha saranno la combinazione migliore per sentire il suono degli involtini croccanti e assaporare il gusto pieno della carne fresca o del tofu, dei funghi e delle verdure immerse nella salsa agrodolce.
- Cafe Trứng/ Caffè all’uovo (o al cioccolato): Tuorli d’uovo, latte condensato, miele, il tutto in una crema pasticcera che galleggia sul caffè nero vietnamita o sul cioccolato. (o un altro dessert per i vegani)
Si prega di specificare eventuali richieste speciali/allergie alimentari/restrizioni dietetiche in modo da poter adattare un menu appropriato
- Nel pomeriggio, visitate il Tempio della Letteratura – simbolo dell’educazione feudale vietnamita e dello spirito appassionato per gli studi vietnamiti. La prossima tappa è Quartiere Vecchio di Hanoi. Fate un tour in cyclo attraverso il labirinto delle strade, un modo divertente per scoprire questa parte della città, osservando la vita quotidiana tra il traffico e i piccoli negozi. Possibilità di sostare al “train street” dove ogni giorno passano i treni attraverso il quartiere residenziale.
- Il tour si conclude con uno spettacolo delle marionette sull’acqua. Quest’arte unica è apparsa per la prima volta intorno al XV secolo, quando dopo il raccolto gli artisti, che erano anche contadini, si riunivano per esibirsi e rilassarsi. Lo spettacolo delle marionette d’acqua non è rivolto solo ai bambini, ma è destinato a deliziare anche gli adulti.
- Pernottamento ad Hanoi.
Train Street ad Hanoi
- Prima colazione in hotel.
- 08:20 – 08:45: Prelievo dal vostro hotel nel quartiere vecchio di Hanoi in shuttle bus condiviso per la baia di Bai Tu Long. Ci vogliono circa 3-3,5 ore per trasferire da Hanoi ad Bai Tu Long. Lungo il percorso potete amminare il paesaggio pacifico delle campagne, coltivazioni e del Delta di Fiume Rosso (Una possibile breve pausa di comfort lungo il percorso).
Dragon’s Pearl (4*)
- 11:30: Arrivo all’Indochina Junk Office, sosta nella sala d’attesa prima del trasferimento alla crociera.
- 11:50 – 12:15: Raggiungete il porto in calesse, dove l’equipaggio e il personale vi accoglieranno e vi assisteranno nel processo di check-in sulla nave da crociera.
- 12:30 – 13:00: dopo l’imbarco sulla nave da crociera, gusterete un tè e ascolterete un’introduzione sull’itinerario e le informazioni sulla sicurezza del viaggio, oltre a fare il check-in nella vostra cabina.
- 13:15: pranzo presso il ristorante di bordo, con piatti a base di pesce di Quang Ninh. La nave da crociera inizierà il suo viaggio per esplorare la baia di Bai Tu Long, passando attraverso isole calcaree e splendidi paesaggi lungo la baia.
- 14:30: la guida turistica vi porterà a visitare la grotta di Thien Canh Son, dove potrete esplorare la bellezza naturale della grotta con stalattiti uniche formatesi nel corso di migliaia di anni.
- 15:00: Rilassatevi sulla spiaggia di Hon Co e partecipate a un’escursione in kayak per scoprire le isole calcaree della baia prima di tornare alla nave da crociera.
- 16:15: ritorno alla nave da crociera e crociera al tramonto nella baia di Bai Tu Long.
- 17:15: Partecipate a una lezione di cucina vietnamita.
- 19:00: riposo e cena in un’atmosfera tranquilla e romantica sulla baia.
- 20:00: tempo libero per rilassarsi e per partecipare alla pesca dei calamari. Pernottamento nella baia di Bai Tu Long
- Attenzione: L’itinerario della crociera è soggetto a modifiche a causa del tempo, del livello delle maree e delle condizioni operative senza preavviso.
- Pernottamento a bordo.
- (*NB: Guida anglofona comune a bordo)
Lezione di cucina vietnamita
Dragon’s Pearl (4*)
- 07:00 – 07:15: vista mattutina del paesaggio della baia con una tazza di tè o caffè. La colazione viene servita sulla nave da crociera.
- 07:45: Trasferimento in barca di bambù per visitare il villaggio di pescatori di Vung Vieng, dove potrete esplorare lo stile di vita unico e lo splendido scenario del villaggio di pescatori in mezzo al patrimonio naturale.
- 08:45: Ritorno alla nave da crociera per il relax e il tempo libero.
- 09:45 – 10:00: Check-out e tempo libero per rilassarsi e catturare momenti memorabili mentre la nave da crociera attraversa la splendida zona delle isole calcaree.
- 10:15: gustare un pranzo con menu fisso mentre la nave da crociera continua il suo viaggio nella baia.
- 11:30: La crociera ritorna al porto internazionale di Ha Long. Raggiungete il villaggio di Yen Duc, nella provincia di Dong Trieu, per una breve sosta in questo tipico villaggio agricolo vietnamita, ricco di cultura e tradizioni.
- 13:00 – 13:45 : Assistere a uno spettacolo di marionette sull’acqua eseguito da artisti locali.
- NOTE
- Al ritorno, farete una breve sosta al villaggio di Yen Duc, un tipico villaggio agricolo vietnamita ricco di cultura e tradizioni. È un’ottima occasione per visitare gli incantevoli campi, girovagando per gli stretti vicoli nell’aria fresca e odorosa e godendosi lo spettacolo dei PUPPET D’ACQUA.
- 16:00 : Arrivo ad Hanoi. Fine del viaggio. Poi trasferimento in auto privata all’aeroporto di Noi Bai per volo per Hue.
- All’arrivo, sarete accolti da un autista locale. Trasferimento all’albergo e check-in.
- Pernottamento ad Hue.
Un giro in barca di bambù ad Baia di Bai Tu Long
- Prima colazione in hotel.
- Oggi si visita la maestosa Città Imperiale, dove tra il 1802 e il 1945 vissero 13 imperatori della dinastia Nguyen. È l’unica città imperiale ancora oggi visibile in Vietnam, il tempo è passato, ma conserva la bellezza di un’architettura originale vietnamita-cinese.
- La tappa successiva è la graziosa Pagoda della Signora Celeste (Pagoda di Thien Mu), arroccata sulla cima della collina che domina il Fiume dei Profumi.
- Nel pomeriggio, partenza per la laguna di Chuon (circa 10km dal centro). Sul percorso è possibile fare una breve sosta alla foresta di mangrovie di Ru Cha. Si tratta di una foresta primordiale con una superficie di circa 4 ettari, esistente da più di 100 anni. Siete liberi di visitare, camminare e fotografare la bellezza selvaggia della foresta.
- Continuazione del viaggio, arrivati al molo della laguna di Chuon (Dam Chuon), una parte della laguna di Tam Giang, si fa una gita in barca per godersi l’aria fresca e ammirare il tramonto. In questo momento della giornata, la laguna di Chuon appare meravigliosamente come un paesaggio pittoresco. Lasciandovi alle spalle il rumore della città, vi scioglierete completamente nella tranquillità estrema di questo luogo e sarete circondati dalla bellezza mozzafiato del paesaggio.
- Tempo libero in serata per visite autonome.
- Pernottamento ad Hue.
Pagoda della Signora Celeste
- Prima colazione in hotel.
- Oggi si parte per Hoi An attraversando splendidi paesaggi lungo la costa centrale del Vietnam. Diverse soste lungo il percorso, tra cui quella sul Passo delle Nuvole per avere una bella vista sulla spiaggia di Lang Co, una delle più belle penisole del Vietnam; la città di Da Nang, dove si possono visitare le Montagne di Marmo, un noto luogo di pellegrinaggio con picchi, grotte, tunnel e templi, , sosta fotografica al Ponte del Drago, il simbolo della città di Da Nang.
- All’arrivo ad Hoi An, nel pomeriggio iniziate un tour a piedi in questa città. Dal XVI secolo al XVIII secolo, Hoi An era un fiorente porto commerciale internazionale per i commercianti cinesi, olandesi, francesi, giapponesi, portoghesi e arabi. Queste persone sono venute per commerciare delle sete di alta qualità che ancora vengono prodotti nella zona così come le ceramiche. Oggi Hoi An è famosa per la sua architettura eclettica, negozi di sarti e numerosi bar di caffè. Alcuni degli edifici nelle strade strette sono rimasti la prima forma per più di un secolo. Fate una passeggiata attraverso le strade strette e tortuose dei antichi quartieri, visitando Pagoda di Chua Ong, Casa Ancestrale di Tan Ky – 200 anni, Ponte Giapponese…
- Tempo libero in serata per visite autonome.
- Pernottamento ad Hoi An.
Antica città di Hoi An
- Prima colazione in hotel.
- Partenza in auto privata per il Santuario di My Son, il più importante sito archeologico del regno dei Cham e della civiltà Cham. A partire dalla fine del VI secolo, i Cham vi eressero torri e templi dedicati ai re e alle divinità brahmaniche, che divennero nel corso dei secoli il centro religioso e politico, e successivamente la capitale del regno Cham. Nel dicembre 1999, il sito di My Son è stato inserito dall’UNESCO nell’elenco dei siti appartenenti al Patrimonio mondiale.
- Nel pomeriggio, trasferimento ad Hoi An. Tempo libero in albergo o visite autonome in città.
- Pernottemento ad Hoi An.
Santuario di My Son
- Prima colazione in hotel.
- Tempo libero fino al check-out e trasferimento in auto privata all’aeroporto di Da Nang per il volo per Ho Chi Minh.
- All’arrivo in aeroporto di Tan Son Nhat, siete accolti dall’autista locale per il trasferimento al vostro hotel. Sistemazione e tempo libero.
- Pernottamento ad Ho Chi Minh.
Ponte del Drago
- Dopo la prima colazione in hotel, partenza in auto privata per la scoperta dei tunnel di Cu Chi, un’immensa rete di 200 km di gallerie sotterranee e stretti passaggi scavati a mano dai Viet-Cong per rifugiarsi e rilassarsi contro la “macchina da guerra americana”. La visita a questo sistema di gallerie spiega come i vietnamiti, con le loro armi rudimentali, siano riusciti a combattere contro le armi moderne degli americani.
- Ritorno ad HCMC. Nel pomeriggio scoperta della città di Ho Chi Minh e dei suoi affascinanti edifici: il vecchio ufficio postale, il teatro municipale (visto dall’esterno) e il Palazzo dell’Indipendenza – ex-residenza del Presidente del Vietnam del Sud fino al 30 aprile 1975. La
- Palazzo dell’Indipendenza
- tappa successiva è la Pagoda dell’Imperatore di Giada, in stile cinese con vivaci motivi decorativi.
- L’ultima tappa sarà il mercato di Ben Thanh, dove potrete mettere in pratica le vostre abilità di contrattazione mentre acquistate souvenir. Scoprite la vita e la cultura locale. In serata, tempo libero per rilassarsi o per godersi la vivace vita notturna della città.
- Pernottamento ad Ho Chi Minh.
Tunnel di Cu Chi
- Prima colazione in hotel.
- Oggi, la guida verrà a prendervi al vostro hotel alla città di Ho Chi Minh. Partenza per l’area ecoturistica di Vam Sat (si trova nel distertto di Can Gio) con l’auto privata.
- Vam Sat sia un’attraente area di ecoturismo sia responsabile della conservazione delle foreste e degli animali qui. I visitatori possono vedere coccodrilli siamesi e coccodrilli Hoa Ca allevati in paludi naturali. Le scimmie selvagge dalla coda lunga non hanno paura degli estranei. Stormi di pipistrelli artigianali sono specie rare al mondo che vivono in gruppi nelle foreste profonde, oppure razze rare di uccelli vivono naturalmente sulle alte cime degli alberi.
- Dopo vista finita, trasferimento ad HCMC. Pranzo in un ristorante locale.
- Tempo libero in albergo o visite autonome in città.
- Pernottamento ad Ho Chi Minh.
Area ecoturistica di Vam Sat
- Prima colazione in hotel.
- Tempo libero fino al trasferimento privato (senza guida) all’aeroporto internazionale di Tan Son Nhat per il vostro volo di ripartenza.
- (L’orario di check-out è 12:00, se volete prenotare un check-out tardivo si prega di informarci)
- Pasti inclusi: colazione
Ho Chi Minh città
Alberghi & Resort
2 Notti Hanoi
Rex Hanoi Hotel
Indirizzo: 42 - 44 Gia Ngu Hang Bac - Hoan Kiem, Hanoi
http://www.rexhanoihotel.com/
1 Notte Ha Long
Dragon’s Pearl Cruise
Indirizzo: Nr. 58 Via Au Trieu, Hoan Kiem Distretto, Hanoi, Vietnam
77 recensioni | N.64 di 132 Boat Tours & Water Sports ad Halong Bay
www.indochina-junk.com
2 Notti Hue
Eldora Hotel
Indirizzo: 60 via Ben Nghe, città di Hue, Vietnam
https://www.eldorahotel.com/
2 Notti Hoi An
Hoi An Central Boutique Hotel & Spa
Indirizzo: 91 Hung Vuong, Hoi An, Vietnam
https://www.hoiancentral.com/en
3 Notti Ho Chi Minh
Northern Saigon Hotel
Indirizzo: 11A Thi Sach Street Distretto 1, città di Ho Chi Minh, Vietnam
https://www.northernhotel.com.vn/
Voli
Vietjet Airline Economy |
Hanoi16:30 |
VN 1545 1hr 15 min |
Hue17:45 |
Disponibile |
Vietnam Airline Economy |
Da Nang13:00 |
VN 123 1hr 30min |
Ho Chi Minh14:25 |
Disponibile |
Servizi Inclusi
- Trasferimento privato, vetture climatizzate, conducenti professionali
- Pernottamento in alberghi, con camere matrimoniali/ a due letti singoli o camere per famiglie (inclusa colazione giornaliera)
- Guide turistiche in lingua italiana/ inglese
- Pasti come indicato nel programma (C1: colazione, P: pranzo, C2: Cena)
- Tutti biglietti d’ingresso per visite turistiche
- Asciugamani rinfrescanti e acqua potabile su vetture
- Tasse governative
- Servizi per clienti singoli
- Nessun costo aggiuntivo dopo la conferma di tour
- Numero verde 24/7
Servizi Esclusi
- Altri biglietti aerei non vengono menzionati chiaramenti nell’itinerario e tasse aeroportuali
- Tasse di partenza internazionali, assicurazione di viaggio
- Supplemento per il check-in anticipato e il check-out tardivo dell’hotel
- Spese personali, tips e mance
- I pasti non sono menzionati nel programma
- Supplemento eventuale per l’alta stagione ed i giorni festivi
- Cenone obbligatorio a Natale o Capodanno
- Costo per stampare il visto d’ingresso in Vietnam
- Altri servizi non menzionati sopra
Recensioni
Giovanni R
24 Agosto 2023
Cultura e Cucina al Top!
Il tour culturale e gastronomico in Vietnam è stato tutto ciò che speravo e anche di più. La varietà delle destinazioni, inclusi luoghi mozzafiato come la Baia di Halong e il Delta del Mekong, ha reso ogni giorno una nuova avventura. Le visite guidate erano ben organizzate e informativa, e la qualità dei pasti e delle lezioni di cucina è stata eccezionale. Ho apprezzato particolarmente il tempo trascorso a scoprire Hoi An, con la sua cucina deliziosa e le sue tradizioni affascinanti. Se siete amanti della cultura e del cibo, questo tour è perfetto!
Un Viaggio Che Rimarrà nel Cuore
Ho partecipato al tour culturale e gastronomico in Vietnam e sono rimasto profondamente colpito. La cura con cui sono stati selezionati i luoghi da visitare, come la Pagoda Dia Tang Phi Lai e il Villaggio di Van Long, ha reso il viaggio molto speciale. Ogni giorno era una nuova scoperta, sia dal punto di vista culturale che culinario. Le lezioni di cucina sono state un highlight, permettendoci di apprendere ricette locali e preparare piatti straordinari. Questo tour è un’opportunità unica per vivere il Vietnam in tutto il suo splendore e ricchezza.
Un Viaggio Affascinante tra Storia e Sapori
Il tour culturale e gastronomico in Vietnam è stato una meravigliosa avventura che consiglio a tutti. La combinazione di storia e cucina è stata perfetta, con visite a siti storici come la Città Imperiale di Hue e lezioni di cucina che ci hanno permesso di scoprire i segreti della gastronomia vietnamita. Ogni tappa del viaggio, da Hanoi a Da Nang, è stata ben pianificata e ricca di esperienze indimenticabili. Non dimenticherò mai il piacere di cucinare con i locali e assaporare i piatti tradizionali. Un viaggio che resterà nel mio cuore!