Se siete visitatori dall’Italia che vengono in Vietnam per motivi di viaggio per 15 giorni o meno, non avete bisogno del visto, ma è necessario che soddisfacciate alcuni requisiti:
Nota: è necessario un visto se si ritorna in Vietnam in meno di 30 giorni dalla prima visita senza visto.
I. Come applicare per il visto per Vietnam:
Esistono diversi modi per i viaggiatori in Italia di ottenere un visto per il Vietnam: richiedere online una lettera di approvazione del visto o ottenere il visto direttamente presso l’ambasciata o il consolato vietnamita in Italia.
Se desiderate soggiornare per più di 15 giorni a scopo di viaggio (1 mese o 3 mesi) potete scegliere uno dei metodi disponibili di seguito per richiedere un visto per il Vietnam:
Se attualmente vivete fuori dall’Italia, potete anche contattare l’ambasciata locale nel paese in cui risiede.
Ambasciata vietnamita in Italia
Per richiedere un visto per il Vietnam presso l’ambasciata del Vietnam in Italia, dovete:
L’altra opzione popolare per ottenere un visto per il Vietnam è ottenere un visto all’arrivo. Questa procedura è un po’ più complessa dell’e-Visa (spiegata di seguito) ma è un’idea migliore a seconda del caso.
Il vantaggio principale del visto all’arrivo è la flessibilità. È possibile organizzare un visto all’arrivo per un soggiorno fino a 3 mesi. Potete anche ottenere un visto per ingressi multipli se scegli il visto all’arrivo. D’altra parte trascorrerete più tempo all’immigrazione all’arrivo in Vietnam.
Visto all’arrivo
Come ottenere il visto per il Vietnam all’arrivo:
Per ottenere un visto all’arrivo, il primo passo da fare è ricevere una lettera di invito da un’agenzia di viaggi locale. Noi – Viet Prestige Travel offriamo questo servizio online e la lettera di approvazione viene fornita elettronicamente.
Ci pagherete e tratteremo i vostri documenti online (non è necessario inviare il passaporto o altro). Dopo un paio di giorni vi invieremo la vostra lettera di approvazione.
Dovrete stampare la vostra lettera di approvazione e 2 foto (4 × 6 cm senza gli occhiali). Una volta arrivati all’aeroporto in Vietnam troverete un’area speciale per i visti all’arrivo dei passeggeri. Fornirete i vostri documenti e passaporto, nonché una tassa di bollo ($ 25 USA per un visto di ingresso singolo di 30 giorni) e otterrete il visto all’arrivo.
Un altro modo per i visitatori italiani di ottenere un visto vietnamita di 30 giorni è richiedere un visto online per il Vietnam (e-Visa). Ottenere un e-Visa vietnamita è un processo piuttosto semplice e potete farlo rapidamente solo con una connessione Internet e una carta di credito/debito.
L’e-Visa del Vietnam è una procedura abbastanza recente resa disponibile dal governo vietnamita il 1 ° febbraio 2017. La procedura stessa è piuttosto semplice e i cittadini di vari paesi possono beneficiare del visto online per il Vietnam.
L’e-Visa garantisce una singola entrata in Vietnam, per i visitatori che soggiornano fino a 30 giorni, dalla data proposta di ingresso indicata nella domanda. Quindi è un’opzione perfetta se siete turisti e volete viaggiare in diverse città del Vietnam. L’e-Visa consente inoltre di risparmiare il tempo al controllo all’arrivo. Andate direttamente a far controllare il vostro passaporto facendo fila solo una volta.
È possibile completare la domanda di visto in pochi semplici passaggi, ricevere la lettera di approvazione del visto via e-mail in 3 giorni lavorativi e stampare i documenti per ritirare il visto all’arrivo all’aeroporto del Vietnam.
Il primo è accedere al portale e-Visa del governo vietnamita: https://evisa.xuatnhapcanh.gov.vn/en_US/web/guest/khai-thi-thuc-dien-tu/cap-thi-thuc-dien-tu.
Quindi dovete compilare un modulo con alcuni dati su di voi e il vostro numero di passaporto. Vi verrà anche richiesto di caricare una foto. È possibile utilizzare un selfie per questo scopo.
Successivamente verrete portati alla pagina di pagamento in cui è richiesta la somma di $25 per e-Visa. Una volta effettuato il pagamento riceverete un “codice di registrazione”. Salvate questo codice di registrazione poiché vi sarà richiesto di verificare lo stato di e-Visa. Non vi inviano questo codice per e-mail, quindi dovete salvarlo voi stessi mentre fate la vostra domanda.
L’e-Visa viene normalmente rilasciato abbastanza rapidamente e potete controllare il risultato su questa pagina https://evisa.xuatnhapcanh.gov.vn/tra-cuu-ho-so. Una volta che il vostro e-Visa è pronto, dovreste stamparlo. Ha un codice QR e tutti i vostri dati personali. All’arrivo in Vietnam, presenterete il vostro passaporto con il vostro e-Visa e di solito vi verrà concesso l’ingresso abbastanza rapidamente. Durante il soggiorno è necessario portare sempre con sé una copia del proprio e-Visa. Una volta trascorsi i primi 30 giorni e se volete rinnovare il visto, voi – i titolari del visto online per il Vietnam potete essere considerati titolari di un nuovo visto se siete invitati/garantiti da un’autorità/organizzazione/individuo in Vietnam in conformità con la legge sull’ingresso degli stranieri in, usciti da, in transito attraverso, residenti in Vietnam.
II. Cose da sapere
Lista degli aeroporti applicabili
III. Alcuni errori più frequenti che i viaggiatori hanno commesso quando hanno richiesto un visto all’arrivo in Vietnam:
IV. Estensione/rinnovo del visto
Se volete rimanere in Vietnam per un periodo più lungo, potete scegliere tra l’estensione del visto o il rinnovo del visto a seconda delle vostre esigenze di viaggio. Di seguito troverete la guida per ulteriori informazioni su come estendere/rinnovare il vostro visto in Vietnam.
Requisiti di estensione/rinnovo del visto:
È possibile prolungare il visto per il Vietnam purché il tempo totale del soggiorno sia inferiore a 6 mesi. Ad esempio, se richiedete un visto turistico di 3 mesi, potete estenderlo per altri 3 mesi.
Il rinnovo del visto è positivo per coloro che desiderano ottenere un nuovo visto senza lasciare il Vietnam.
Come richiedere l’estensione del visto:
Potete richiedere una proroga del visto per conto vostro o richiedere un’agenzia locale in Vietnam. I passaggi da applicare sono i seguenti:
Attendete 5 giorni lavorativi per il risultato. Normalmente ci vogliono 5 – 7 giorni lavorativi per un visto di 1 mese e 10 giorni lavorativi per un visto di 3 mesi.
Tramite la sig.na Hanh Nguyen della Viet Prestige Travel abbiamo organizzato questo viaggio di 19 gg che con partenza e rientro in Hanoi ci ha dato la possibilità di visitare la Baia di Halong e quindi proseguire per le antiche capitali per poi raggiungere il nord con i suoi interessanti villaggi e terminare con il parco Babe. Soddisfatti per l’ottima e professionale organizzazione (guida, autista, auto, sistemazioni e ogni tipo di assistenza) inoltre anche il clima ci ha aiutato solo tre acquazzoni notturni. Siamo rimasti proprio contenti e consigliamo questa agenzia.
Ci siamo rivolti a questa agenzia su suggerimento di un’ amica che ci aveva organizzato il viaggio di nozze alcuni mesi fa. In effetti e’ stato un suggerimento molto utile e appropriato visto che ci ha aiutato ad organizzare una buona parte del viaggio sia in vietnam che in cambogia affiancandoci autisti e guide sempre preparati, attenti e professionali. L’ operateice che ci ha seguito e’ la sig.na Hanh che parla perfettamente italiano ed e’ disponibilissima in ogni occasione. Onestamente non avremmo potuto fare un viaggio altrettanto intenso e piacevole senza il suo contributo.
Anche questo anno per il nostro ritorno in Vietnam abbiamo scelto questa agenzia per organizzare un tour nel centro-sud comprensivo di un soggiorno al mare. Dovevamo essere tre e dopo diverse mail scambiate con la sig.na Hahn abbiamo dovuto sconvolgere il preventivo perchè la nostra amica ha deciso di non venire. Ho disturbato la nostra organizzatrice a qualsiasi ora del giorno e della notte e non la biasimo se non mi può più vedere!!!!
Il viaggio è stato organizzato alla perfezione e rispetto allo scorso anno mi è mancato solamente un po’ il contatto umano, ma capisco il motivo
Per il nostro viaggio in Vietnam e Cambogia di 2 settimane, non ho che da ribadire quanto già detto da tutti. Agenzia seria, organizzazione perfetta, puntualità, autisti e guide molto bravi, minibus privato sempre pulito ed in ottime condizioni tutto per noi (eravamo 4). Ottima scelta degli hotel. Tutto benissimo. Un ringraziamento particolare alla giovanissima guida Huong nel sud. La signorina Hanh è venuta a conoscerci ad Hanoi e ci ha seguito via whatsapp per tutto il viaggio. Agenzia consigliatissima!
Signorina Hanh – Responsabile Vendite Italiano
Specializzata in Mercato di lingua italiana, vende tutti i tipi di tour in Indocina.
Da TripAdvisor: “…L’organizzazione ha funzionato perfettamente. La Sig.na Hanh Nguyen è stata sempre gentile e disponibile, tutto questo ha reso il nostro viaggio molto gradito a tutti i partecipanti…”