Viaggio in Vietnam – Visto Turistico Vietnam Online Per Gli Italiani

 

Se siete visitatori dall’Italia che vengono in Vietnam per motivi di viaggio per 15 giorni o meno, non avete bisogno del visto, ma è necessario che soddisfacciate alcuni requisiti:

  • Il passaporto italiano deve essere valido per almeno 6 mesi oltre la data di arrivo.
  • Il passaporto ha 2 pagine bianche per i timbri .
  • Il soggiorno dura per NON più di 15 giorni con prova del proseguimento del viaggio.

Nota: è necessario un visto se si ritorna in Vietnam in meno di 30 giorni dalla prima visita senza visto.

Visto Per Il Vietnam

I. Come applicare per il visto per Vietnam:

Esistono diversi modi per i viaggiatori in Italia di ottenere un visto per il Vietnam: richiedere online una lettera di approvazione del visto o ottenere il visto direttamente presso l’ambasciata o il consolato vietnamita in Italia.

Se desiderate soggiornare per più di 15 giorni a scopo di viaggio (1 mese o 3 mesi) potete scegliere uno dei metodi disponibili di seguito per richiedere un visto per il Vietnam:

  1. Visto presso l’ambasciata vietnamita a Roma

Se attualmente vivete fuori dall’Italia, potete anche contattare l’ambasciata locale nel paese in cui risiede.

Ambasciata Vietnam Roma

Ambasciata vietnamita in Italia

Per richiedere un visto per il Vietnam presso l’ambasciata del Vietnam in Italia, dovete:

  • Inviare una copia stampata della domanda di visto compilata e dei documenti giustificativi.
  • Presentare il passaporto originale che deve essere valido per almeno 6 mesi oltre la data di partenza.
  • Pagare le tasse di visto: vaglia postale/assegno o contanti nel caso in cui si faccia domanda presso l’ambasciata di persona.
  • Fare scattare 02 foto tessera senza indossare gli occhiali.

 

  1. Visto per il Vietnam all’arrivo

L’altra opzione popolare per ottenere un visto per il Vietnam è ottenere un visto all’arrivo. Questa procedura è un po’ più complessa dell’e-Visa (spiegata di seguito) ma è un’idea migliore a seconda del caso.

Il vantaggio principale del visto all’arrivo è la flessibilità. È possibile organizzare un visto all’arrivo per un soggiorno fino a 3 mesi. Potete anche ottenere un visto per ingressi multipli se scegli il visto all’arrivo. D’altra parte trascorrerete più tempo all’immigrazione all’arrivo in Vietnam.

Visto All'arrivo

Visto all’arrivo

Come ottenere il visto per il Vietnam all’arrivo:

Per ottenere un visto all’arrivo, il primo passo da fare è ricevere una lettera di invito da un’agenzia di viaggi locale. Noi – Viet Prestige Travel offriamo questo servizio online e la lettera di approvazione viene fornita elettronicamente.

Ci pagherete e tratteremo i vostri documenti online (non è necessario inviare il passaporto o altro). Dopo un paio di giorni vi invieremo la vostra lettera di approvazione.

Dovrete stampare la vostra lettera di approvazione e 2 foto (4 × 6 cm senza gli occhiali). Una volta arrivati all’aeroporto in Vietnam troverete un’area speciale per i visti all’arrivo dei passeggeri. Fornirete i vostri documenti e passaporto, nonché una tassa di bollo ($ 25 USA per un visto di ingresso singolo di 30 giorni) e otterrete il visto all’arrivo.

  1. e-Visa – Visto online per il Vietnam

Un altro modo per i visitatori italiani di ottenere un visto vietnamita di 30 giorni è richiedere un visto online per il Vietnam (e-Visa). Ottenere un e-Visa vietnamita è un processo piuttosto semplice e potete farlo rapidamente solo con una connessione Internet e una carta di credito/debito.

L’e-Visa del Vietnam è una procedura abbastanza recente resa disponibile dal governo vietnamita il 1 ° febbraio 2017. La procedura stessa è piuttosto semplice e i cittadini di vari paesi possono beneficiare del visto online per il Vietnam.

L’e-Visa garantisce una singola entrata in Vietnam, per i visitatori che soggiornano fino a 30 giorni, dalla data proposta di ingresso indicata nella domanda. Quindi è un’opzione perfetta se siete turisti e volete viaggiare in diverse città del Vietnam. L’e-Visa consente inoltre di risparmiare il tempo al controllo all’arrivo. Andate direttamente a far controllare il vostro passaporto facendo fila solo una volta.

È possibile completare la domanda di visto in pochi semplici passaggi, ricevere la lettera di approvazione del visto via e-mail in 3 giorni lavorativi e stampare i documenti per ritirare il visto all’arrivo all’aeroporto del Vietnam.

Il primo è accedere al portale e-Visa del governo vietnamita: https://evisa.xuatnhapcanh.gov.vn/en_US/web/guest/khai-thi-thuc-dien-tu/cap-thi-thuc-dien-tu.

E Visa

Quindi dovete compilare un modulo con alcuni dati su di voi e il vostro numero di passaporto. Vi verrà anche richiesto di caricare una foto. È possibile utilizzare un selfie per questo scopo.

Successivamente verrete portati alla pagina di pagamento in cui è richiesta la somma di $25 per e-Visa. Una volta effettuato il pagamento riceverete un “codice di registrazione”. Salvate questo codice di registrazione poiché vi sarà richiesto di verificare lo stato di e-Visa. Non vi inviano questo codice per e-mail, quindi dovete salvarlo voi stessi mentre fate la vostra domanda.

L’e-Visa viene normalmente rilasciato abbastanza rapidamente e potete controllare il risultato su questa pagina https://evisa.xuatnhapcanh.gov.vn/tra-cuu-ho-so. Una volta che il vostro e-Visa è pronto, dovreste stamparlo. Ha un codice QR e tutti i vostri dati personali. All’arrivo in Vietnam, presenterete il vostro passaporto con il vostro e-Visa e di solito vi verrà concesso l’ingresso abbastanza rapidamente. Durante il soggiorno è necessario portare sempre con sé una copia del proprio e-Visa. Una volta trascorsi i primi 30 giorni e se volete rinnovare il visto, voi – i titolari del visto online per il Vietnam potete essere considerati titolari di un nuovo visto se siete invitati/garantiti da un’autorità/organizzazione/individuo in Vietnam in conformità con la legge sull’ingresso degli stranieri in, usciti da, in transito attraverso, residenti in Vietnam.

 

II. Cose da sapere

  • Molte persone pensano di poter ottenere un visto direttamente all’aeroporto del Vietnam senza fare domanda online (come altri paesi asiatici come la Tailandia, la Cambogia, il Laos, ecc). Questo NON è vero, infatti può succedere che dobbiate ritardare/cancellare i vostri voli o aspettare in aeroporto fino all’approvazione del visto. È necessario richiedere in anticipo una lettera di approvazione del visto tramite un’agenzia vietnamita al fine di ritirare il timbro del visto all’arrivo.
  • L’esenzione dal visto per 15 giorni è stata estesa a giugno 2020 per i titolari di passaporto di Regno Unito, Francia, Spagna, Italia e Germania. I viaggiatori di questi paesi possono viaggiare in Vietnam senza visto per 15 giorni, i visti a più lungo termine possono essere ottenuti tramite visto all’arrivo o presso l’ambasciata locale.
  • L’e-Visa è più semplice e veloce da ottenere, ma vi limita a rimanere fino a 30 giorni. È anche un visto di ingresso singolo, che potrebbe essere un vincolo a seconda dei piani di viaggio nel sud-est asiatico.
  • Il visto all’arrivo offre maggiore flessibilità e può essere organizzato per un massimo di 3 mesi. Potete entrare in Vietnam solo in un certo numero di specifici aeroporti internazionali nel paese. Se avete intenzione di rimanere più a lungo e avere maggiore flessibilità, questo visto è per voi.
  • Il visto all’arrivo è applicabile solo ai viaggi aerei. Se si entra in Vietnam via terra o in crociera, è necessario ottenere un visto completo prima di arrivare.

Lista degli aeroporti applicabili

  • Aeroporto Internazionale Noi Bai (Hanoi)
  • Aeroporto Internazionale Cat Bi (Hai Phong)
  • Aeroporto internazionale Da Nang (Da Nang)
  • Aeroporto internazionale di Cam Ranh (Nha Trang)
  • Aeroporto Internazionale Tan Son Nhat (Ho Chi Minh City)
  • Aeroporto internazionale di Phu Quoc (il visto all’arrivo è ora disponibile all’aeroporto internazionale di Phu Quoc (PQC) nel caso in cui desiderate ottenere un visto per visitare altre città del Vietnam)
  • Il passaporto deve essere valido per almeno 6 mesi oltre la data di partenza.
  • Se viaggiate con bambini che hanno il proprio passaporto, sono tenuti a pagare le stesse tasse degli adulti. I minori di età pari o inferiore ai 14 anni inclusi nel passaporto dei genitori dovranno essere inclusi nella domanda di visto elettronico dei genitori.
  • La tassa di timbratura all’aeroporto del Vietnam è pagabile solo in contanti, non si accettano carte di credito.

III. Alcuni errori più frequenti che i viaggiatori hanno commesso quando hanno richiesto un visto all’arrivo in Vietnam:

  • Errori di ortografia/errore di battiture: molti candidati compilano il modulo di domanda con i dettagli ERRATI: ortografia errata del nome completo sul passaporto, numero del passaporto o data di nascita. Ciò comporterà il rifiuto dell’ingresso all’aeroporto di partenza, poiché le informazioni contenute nella “lettera di approvazione” non corrispondono a quelle contenute nel passaporto. Quindi, assicurati di inserire tutto correttamente e con attenzione.
  • Data di arrivo: molte persone pensano che la validità del visto inizierà dalla data in cui entrano in Vietnam, non dalla data indicata sulla lettera del visto. Questo NON è vero. La validità del visto avrà inizio dalla data fornita in anticipo, non dalla data di entrata nel Paese. Quindi, assicuratevi di fare un piano chiaro su quando entrare prima di ordinare un visto per il Vietnam. Ad esempio: la lettera indica che è consentito entrare e rimanere nel Paese per 1 mese dal 25 settembre 2018; ciò significa che è necessario lasciare il Paese entro il 25 ottobre 2018, indipendentemente dal giorno in cui si entra effettivamente nel Paese.
  • Estensione del visto: molte persone pensano che sia facile estendere un visto una volta che sono in Vietnam. In realtà, non è così semplice. L’estensione di un visto può essere un processo costoso in termini di tempo, quindi, se sapete che potreste dover rimanere più a lungo, richiedete un visto di tre mesi in anticipo invece di un mese per risparmiare sull’estensione del visto.

 

IV. Estensione/rinnovo del visto

Se volete rimanere in Vietnam per un periodo più lungo, potete scegliere tra l’estensione del visto o il rinnovo del visto a seconda delle vostre esigenze di viaggio. Di seguito troverete la guida per ulteriori informazioni su come estendere/rinnovare il vostro visto in Vietnam.

Requisiti di estensione/rinnovo del visto:

  • Il passaporto deve essere valido per più di 6 mesi dal momento dell’estensione.
  • Il passaporto ha almeno 2 pagine vuote.
  1. Estensione del visto:

È possibile prolungare il visto per il Vietnam purché il tempo totale del soggiorno sia inferiore a 6 mesi. Ad esempio, se richiedete un visto turistico di 3 mesi, potete estenderlo per altri 3 mesi.

  • È possibile estendere il visto solo per l’ingresso singolo (massimo 3 mesi).
  • Otterrete un timbro di estensione sul passaporto che indica il nuovo periodo di soggiorno.
  • È possibile estendere il visto in corso per un massimo di 02 volte.
  1. Rinnovo del visto:

Il rinnovo del visto è positivo per coloro che desiderano ottenere un nuovo visto senza lasciare il Vietnam.

  • È possibile rinnovare il visto per l’entrata sia singola che multipla.
  • A differenza dell’estensione del visto, sul passaporto verrà attaccato un nuovo adesivo per la pagina come nuovo visto.

Come richiedere l’estensione del visto:

Potete richiedere una proroga del visto per conto vostro o richiedere un’agenzia locale in Vietnam. I passaggi da applicare sono i seguenti:

  • Preparate a lungo il modulo di domanda di rinnovo/estensione NA5 (scaricatelo qui) con il passaporto.
  • Consegnate i documenti qui sopra all’ufficio immigrazione di seguito, con la tassa se richiesta.
  • Ufficio immigrazione ad Hanoi: 44 – 46 via di Tran Phu, distretto di Ba Dinh, Hanoi.
  • Da Nang: 7 via di Tran Quy Cap, Da Nang.
  • Città di Ho Chi Minh: 196 via di Nguyen Thi Minh Khai, Reparto 6, Distretto 3, città di Ho Chi Minh.
  • Orario di lavoro: dal lunedì al venerdì (mattina: 7:00 – 11:30; pomeriggio: 13:30 – 17:00) e il sabato (solo mattina)

Attendete 5 giorni lavorativi per il risultato. Normalmente ci vogliono 5 – 7 giorni lavorativi per un visto di 1 mese e 10 giorni lavorativi per un visto di 3 mesi.

Related posts
Perché Ci Scegliete